-
Voto
Peccato, veramente un peccato non poter dire Bingo! Perché ogni tanto ci sarebbe bisogno di qualche opera fuori dal coro della attuale mediocrità imperante. Detto ciò, arrivato con grande distacco temporale al quarto appuntamento del noto franchise nato a cavallo degli anni Ottanta/Novanta, era quasi una classica “missione impossibile” quella di questo remake di Una pallottola spuntata di Akiva Schaffer di riuscire ad essere all’altezza del grande film omonimo del 1988 diretto da David Zucker. E, per dirla subito al nostro lettore, così purtroppo è stato.
Per i più giovani o per meno giovani smemorati, qui un pizzico di preistoria a riguardo. Nel 1982 era apparsa sulla ABC lo show parodistico Police Squad (in italiano Quelli della pallottola spuntata), co-creato e scritto da David Zucker, Jim Abrahams e Jerry Zucker, il trio degli “ZAZ” che avevano già sceneggiato Kentucky Fried Movie (Ridere per ridere, 1977, di John Landis), e poi realizzato e diretto il capolavoro della comicità demenziale Airplane! (L’aereo più pazzo del mondo, 1980). In questo film già compariva l’attore e comico canadese Leslie Nielsen (1926 – 2010) che poi era diventato il mattatore di Police Squad nel ruolo del poliziotto Franklin “Frank” Drebin. Nielsen che in tutta la sua carriera apparirà in oltre 100 film e 150 programmi televisivi, interpretando più di 220 personaggi non solo comici, aveva dato vita qui alla figura più celebre e nota della sua storia attoriale, diventando il campione di quell’humour, come lo chiamano gli americani, “Deadpan” (impassibile), cioè l’esibizione deliberata di neutralità emotiva o di assenza di emozioni, in contrasto con la ridicolaggine o l’assurdità delle situazioni mostrate. Lo show televisivo venne inopportunamente cancellato dopo sei puntate ma da esso è nato la celebre serie cinematografica che dopo il primo The Naked Gun: From the Files of Police Squad! (Una pallottola spuntata, 1988, diretto da David Zucker) era poi proseguita in The Naked Gun 2½: The Smell of Fear (Una pallottola spuntata 2½ – L’odore della paura,1991, sempre per la regia di Zucker) e Naked Gun 33 1/3: The Final Insult (Una pallottola spuntata 33⅓ – L’insulto finale, 1994, diretto invece da Peter Segal).

Insomma, per tornare all’oggi come poter competere con lo spleen attoriale di colui che il celeberrimo critico americano Roger Ebert una volta ha definito “il Laurence Oliver delle parodie” e cioè Leslie Nielsen? Per la verità, Liam Neeson, che interpreta nel film di Schaffer il ruolo del figlio Frank Drebin Jr., non se la cava troppo male nell’impresa di imitare Nielsen mentre Pamela Anderson, nella parte della donna seduttrice ma che viene sedotta non fa rimpiangere (ma era molto più semplice!) l’originale personaggio interpretato da Priscilla Presley, l’ex moglie di Elvis Presley, la cui storia d’amore è stata di recente narrata da Priscilla di Sofia Coppola.
Il vero problema, a nostro avviso, di questa nuova Pallottola spuntata (ma non solo certo di questo solo film) è che gli manca, a livello di sceneggiatura e di gag, la grinta e la scorrettezza che caratterizzavano il vecchio Naked Gun (che chi volesse, può rivedere in questi giorni anche su Netflix). Basta solo ricordare l’esilarante scena iniziale del film del 1988 quando a Beirut i grandi nemici degli Stati Uniti di allora (Idi Amin, Muammar Gheddafi, l’Ayatollah Khomeini, Yasser Arafat, Fidel Castro e Mikhail Gorbachev) che stavano progettando un attacco terroristico contro gli americani, venivano presi a pugni da Frank Drebin che poi fuggiva dalla finestra. Chi potrebbe girare al giorno d’oggi, nell’epoca fatale dell’ ultrapoliticamente corretto, un inizio tanto folle e fiammeggiante? Perciò le avventure e disavventure del nostro Frank Drebin Jr. si riducono nel 2025 a un paio di piccole scorrettezze molto lievi, con qua e là qualche battutaccia di ordine sessuale a cercare di movimentare una trama esile esile. Cosa aggiungere: è quanto passa il mercato oggi – ma magari ci sbagliamo e ci sarà chi invece si divertirà a gustarsi il timido, irrisolto remake di Akiva Schaffer.
In sala dal 30 luglio 2025
Una pallottola spuntata (The Naked Gun) – Regia: Akiva Schaffer; sceneggiatura: Akiva Schaffer, Dan Gregor, Doug Mand, Mark Hentemann, Alec Sulkin; fotografia: Brandon Trost; montaggio: Brian Scott Olds; musica: Lorne Balfe; scenografia: Bill Brzeski; interpreti: Liam Neeson, Pamela Anderson, Kevin Durand, Paul Walter Hauser, Danny Huston, Liza Koshy, Cody Rhodes, David Lengel, Busta Rhymes, Wilbur Fitzgerald, Jason MacDonald; produzione: Seth MacFarlane, Erica Huggins per Paramount Pictures, Fuzzy Door Productions, Domain Capital Group; origine: Usa, 2025; durata: 85 minuti; distribuzione: Eagle Pictures.
