Ennesimo Film Festival 2025 (Fiorano Modenese, 27 aprile – 4 maggio): Ospiti ed eventi, tra cinema, design e spazio

Tra i protagonisti di questa Decima edizione del Festival (vedi qui la nostra presentazione) spicca la presenza di Sergio Ballo, maestro del costume cinematografico italiano, vincitore del David di Donatello 2024 per Rapito di Marco Bellocchio. Ballo sarà ospite della serata del 2 maggio, dove accompagnerà il pubblico in un viaggio dietro le quinte della creazione visiva, tra tessuti, epoche e immaginazione.

Il programma premia anche lo sguardo dei giovani con il Premio Giovani e l’Ennesimo Comix Award, assegnati dagli studenti dell’Ennesimo Academy, e apre spazi alla critica con il Premio della Critica, curato da una giuria composta da giovani cinefili e coordinata da Manuela Pineschi e dalla regista Milda Baginskaitė. Non mancheranno il Premio per la Migliore Interpretazione, affidato a Elettra Caporello, storica dialoghista per registi come Woody Allen e Martin Scorsese, e premi dedicati a visioni specifiche, come “Visioni Sarde” e “Sinofonie”.

Uno degli appuntamenti più attesi è quello del Caesar Design Film Award, in programma mercoledì 30 aprile, dove cinema e architettura dialogano attraverso una selezione di corti incentrati sul design e sulla trasformazione dello spazio. La serata sarà introdotta da un talk con l’architetto Mario Cucinella, e i film saranno giudicati da una giuria tecnica, una giuria universitaria e il pubblico. Il premio è realizzato in collaborazione con Ceramiche Caesar e riconosciuto come evento formativo dall’Ordine degli Architetti.

A chiudere il Festival, Domenica 4 maggio, sarà l’incontro con Maria Virelli, Responsabile di Missione del programma COSMO-SkyMed dell’Agenzia Spaziale Italiana, che guiderà il pubblico in un viaggio tra immagini satellitari e cinema, riflettendo su come la visione scientifica possa diventare narrazione. A seguire, il video mapping in Piazza Ciro Menotti celebrerà i dieci anni del Festival, prima della cerimonia di premiazione finale.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Il programma completo è disponibile su www.ennesimofilmfestival.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *