L’uomo delle stelle di Alessandro Guida

  • Voto
3.5
Alessandro Guida, già regista di Pupone (2019) e assieme a Metto Pilati della commedia  Maschile singolare (2021, vedi:  https://close-up.info/1808-2/) torna – e colpisce nel segno – con una sketch comedy dedicata interamente al mondo dell’enogastronomia e realizzata con Sky Brand Solutions.
Il piccolo schermo è pieno di programmi televisivi in cui si sfidano provetti chef,  vengono proposte ricette elaborate e piatti rivisitati, si confrontano i menù dei ristoranti (basti pensare al noto Quattro ristoranti o Little Big Italy) ma Guida – con la collaborazione di Stefano Cocco (critico enogastronomico) – sa parlare di questo complicato mondo senza prendersi troppo sul serio, con disinvoltura, ironia e con un pizzico di leggerezza.
E di questi tempi, si sa, la leggerezza è una qualità non da poco.

Stefano Cocco mi ha contattato per propormi una serie comedy sul mondo della ristorazione. Quello che per lui era un desiderio per me era in realtà un sogno. Se ci pensate passiamo la metà del nostro tempo libero a tavola, con amici, partner, colleghi di lavoro… eppure non esiste in TV una serie che racconta questi momenti»

E allora Stefano Cocco indossa i panni dell’uomo delle stelle,  capace di affrontare con fermezza – e sempre con un sorriso sulle labbra – gli imprevisti del mestiere, arbitrando situazioni difficili e ossessioni culinarie che tutti noi abbiamo. La cucina, diretta dalla deliziosa chef Miriam, è un microcosmo non sempre facile, soprattutto quando si è alle prese con improbabili clienti dai gusti difficili, richieste culinarie assurde, e capricci vari… tutta l’organizzazione va gestita poi in poco tempo e in modo efficiente – e possibilmente- equilibrato..
E gli imprevisti in cucina e in un ristorante sono dietro l’angolo.. allora, come per “incanto” interviene L’uomo delle stelle, sempre pronto a  svelare abbinamenti perfetti capaci di rendere una cena indimenticabile e al limite anche afrodisiaca o capace di snocciolare preziosi consigli che diventano, per i fortunati clienti,  piccoli insegnamenti di vita.

Le puntate, di soli dieci minuti ciascuna,  sono scorrevoli, fresche  e assolutamente divertenti. Il ritmo di ogni puntata è martellante e assolutamente azzeccato e la tematica  “culinaria” viene vista da una prospettiva finalmente  nuova.

Inoltre,  i dialoghi – in cucina o con i clienti- sono talmente esilaranti e a “loro modo” veri da tenere viva l’attenzione dello spettatore e ben sveglia la curiosità.
In Maschile singolare (2021) il tono da commedia era mitigato dallo sfondo romantico e il film risultava godibile,  divertente e con un retrogusto lievemente malinconico.
In questa originale sketch comedy,  Alessandro Guida schiaccia l’acceleratore sulla comicità oltre che sulla già citata leggerezza, puntando  su un cast brillante e su una sceneggiatura originale capace di “conquistare” pienamente  il gusto del pubblico.
Esperimento riuscitissimo, a nostro avviso. Attendiamo di vedere con ansia gli ultimi episodi.
Dal 7 al 18 marzo in prima tv alle ore 20.00 su Sky Uno e in streaming su NOW

L’uomo delle stelleRegia: Alessandro Guida ; sceneggiatura: Nicola Conversa, Rebecca Gatti, Simonetta Greco, Alessandra Martellini, Giacomo Spaconi, Silvia Vitale, Alessandro Guida.; interpreti: Stefano Cocco, Giulio Corso, Fabrizio Colica, Federica De Benedittis, Ruben Mulet Porena, Francesco Arienzo, Leonardo Bocci, Paolo Camilli, Matteo Cirillo, Riccardo Cotumaccio, Andrea Dianetti, Ludovica Di Donato, Angela Favella, Liliana Fiorelli, Francesco Marioni, Angelica Massera, Fabrizio Nardi, Stella Pecollo, Nicole Rossi, Massimiliano Vado, Elisa Visari.;  produzione: K-Lab e Mr Moody;  origine: Italia, 2022; durata episodi: 10’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *