Quarta edizione del Festival del Cinema Tedesco (Roma,14-17 marzo, Cinema Quattro Fontane) con i link alle nostre recensioni

Torna a Roma la IV° edizione del Festival del Cinema Tedesco dal 14 al 17 marzo 2024 al Cinema Quattro Fontane. A volere l’iniziativa German Films che, da oltre 25 anni, promuove il cinema tedesco nel mondo, e che quest’anno festeggia i suoi 70 anni di attività.
Ad aprire il festival giovedì 14 marzo alle 19:30, in anteprima italiana, sarà Falling into place, opera prima di Aylin Tezel. La regista e protagonista del film sarà presente al festival per partecipare ad una discussione con il pubblico dopo la proiezione.

Venerdì 15 marzo, dopo una replica di Falling into place alle 19:00, seguirà alle 21:00 Black Box, diretto da Asli Özge, pluripremiata regista di Men on the bridge (2009), e già vincitrice del premio per la migliore sceneggiatura alla edizione 2023 della Festa del cinema di Roma.

Sabato 16 marzo alle 16:00 sarà la volta invece della selezione di cortometraggi provenienti dalle principali scuole di cinema tedesche usciti nel 2023. Alle 18:30, invece, Elahasorprendente opera prima di Milena Aboyan, presentato in anteprima al Festival di Berlino 2023 nella sezione “Perspektive Deutsches Kino”. A concludere la serata alle 20:30 sarà l’anteprima italiana di Wann wird es endlich wieder so, wie es nie war (Quando sarà finalmente come non è mai stato) di Sonja Heiss, il terzo lungometraggio della regista tedesca che ha aperto la Sezione Generation 14plus del Festival di Berlino 2023.

Domenica 17 marzo il documentario Life is not a competition but I’m winning, opera prima della regista Julia Fuhr Mann verrà proiettato alle 17:00. Il doc. era stato presentato in anteprima alla Settimana della Critica di Venezia dell’anno scorso.

I due protagonisti di Lola rennt

 

 

 

 

 

 

A chiudere questa quarta edizione del Festival, alle 19:00 è Lola Corre (Lola rennt), film del 1998 scritto e diretto da Tom Tykwer, interpretato da Franka Potente e Moritz Bleibtreu.  Si tratta di uno dei film simbolo del cinema tedesco moderno post caduta del Muro di Berlino che viene riproposto dal Festival in occasione del 70° anniversario di German Films.

Il Festival del Cinema Tedesco è promosso da German Films Service + Marketing GmbH, in collaborazione con il Goethe-Institut e l’Ambasciata della Repubblica di Germania a Roma con il supporto del Cinema Quattro Fontane.
I film saranno presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano. L’ingresso alle proiezioni è con regolare attività di sbigliettamento. Il programma completo del Festival è disponibile sul presente sito web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *