“Non è mai come sembra”, “l’abito non fa il monaco”, “never say never”: lo spettacolo Maschio apparente di Luca Franco potrebbe essere riassunto in questi tre aforismi.
Andato in scena in un affilato Piccolo Teatro San Paolo di Ostia e diretto dalla talentuosa Monica Falconi è un mix esplosivo di allegra ambivalenza, di scambi di identità, di maschere non intellettuali, -stile pirandelliano-, ma della commedia più pura dei nostri tempi.
La vicenda è quella dei due protagonisti Francesco e Simone, il primo è un ragazzo posato e responsabile, che viene mollato dalla fidanzata, Simone invece è un eterno Peter Pan e anche l’amico più caro, che gli è sempre a fianco, anche quando Francesco viene mollato. Per dimenticare un po’ la brutta vicenda si recano in un locale, in cui vengono coinvolti in uno scambio di persone: si ritrovano così, allettati dall’idea di fare soldi e divertirsi, a ricoprire il ruolo di direttori artistici. Infatti la manager Martina li ha assunti con il compito di rilanciare l’immagine del locale, unico particolare: i due derubati dell’identità sarebbero gay.
Inizia così una commedia nella commedia, negli esilaranti dialoghi di una drammaturgia piena di ritmo e colore, scritta da Luca Franco in una sua fase più’ giovanile ma non meno significativa. La commedia rappresenta per antonomasia un settore che intercetta un pubblico più’ vasto, ma poche pièce riescono a divertire apportando un valore aggiunto agli spettatori.
La regia di Monica Falconi si concentra molto sull’efficacia della battuta, sull’armonia creata dalla musicalità delle voci degli attori, i quali si distinguono ognuno per una caratterizzazione peculiare, ma senza mai sovrapporsi o oscurarsi. Molto divertente e ben costruita anche la figura del trangender (Alessandro Giova), che colora con grazia diverse gag e scene.
Tema centrale è il tanto agognato amore, che in una società sempre più liquida, spesso viene confuso con altre emozioni: in questo spettacolo è chiaro che il sentimento non ha sesso o colori e che emerge sempre con forza e impeto in qualsiasi realtà, anche le più ambivalenti.
Fa sorridere e riflettere, al contempo Maschio apparente con le sue gag alternate alle dichiarazioni d’amore, che tutti almeno una volta nella vita vorremmo ricevere.
22-24 marzo 2024 Sala Paolo Poli (Ostia)
Maschio apparente di Luca Franco – Regia: Monica Falconi; aiuto Regia e regia video: Giuseppe Chianese; interpreti: Valerio De Negri, Giuseppe Chianese, Sabrina Sgarra, Sara Iacaroni, Alessandro Giova , Federica Falzetti e con la partecipazione di Lavinia Fiorani; produzione: Palcoscenici.
