
Al suo ultimo appuntamento giovedì 31 alle ore 20,30, la rassegna “Sopravvissuti 2022” organizzata dalla Associazione culturale Close-Up si chiude con un classico degli anni Settanta, 2022: I sopravvissuti, in originale Soylent Green (1973).
Introdotto dal musicista Pivio Pischiutta, il film del veterano del cinema americano Richard Fleischer è tratto dal romanzo distopico di Harry Harrison, Largo! Largo! (1966) e si avvale di un un grande cast con Charlton Heston, Leigh Taylor, Chuck Connors, Joseph Cotton e Edward G. Robinson per altro l’ultima sua interpretazione dato che è morto poco dopo la fine delle riprese.
Nel 2022, la Terra ormai è irrimediabilmente inquinata e sovrappopolata, esiste solo l’estate, il cibo scarseggia, il suicidio viene promosso e assistito. A New York vivono 40 milioni di persone, divise in rigide caste, i rari padroni, i servi privilegiati, i milioni di poveri che dormono per strada e in auto e mangiano delle gallette fornite dallo stato. Incaricati delle indagini nel caso dell’omicidio di un dirigente della potentissima multinazionale alimentare, la Soylent, un poliziotto e il suo aiutante vengono a conoscenza di un segreto terribile…
‘SOPRAVVISSUTI: 2022’ al Cinema Delle Provincie di Roma, V.le delle Provincie, 4, ore 20.30, costo del biglietto 4 euro.
