Terzo appuntamento della rassegna ‘SOPRAVVISSUTI: 2022’ al Cinema delle Provincie di Roma: L’ultimo giorno sulla terra (16 marzo)

Arrivato al suo terzo appuntamento, il 16 marzo, viene presentato al Cinema delle Provincie di Roma  L’ultimo giorno sulla terra (The Last Journey, 2020), di Romain Quirot da pochissimo uscito in Italia e che qui riproponiamo al nostro pubblico e agli amanti del cinema di fantasy catastrofica. Il film verrà introdotto da Giovanni Spagnoletti.

“In un prossimo futuro, quando la terra aveva esaurito le sue risorse, comparve nel cielo un pianeta sconosciuto: la Luna rossa. Per anni l’umanità sfruttò la sua nuova energia, la cosiddetta ‘Lumina’. Tuttavia, un giorno la Luna rossa mutò il suo corso puntando verso la terra, protetta da un campo magnetico impenetrabile. Solo un astronauta sarebbe stato in grado di deviare il pericolo imminente. Ma quando era in procinto per partire per la sua missione, sparì di circolazione…”.

È così che inizia l’opera prima dello scrittore e sceneggiatore francese Romain Quirot, che aveva vinto come miglior film il Festival di Stiges del 2020 e aperto il recente Science+Fiction di Trieste del 2021. Lla principale fonte di ispirazione dell’autore è stata – a suo dire – il seminale Blade Runner (1982) di Ridley Scott “che ha costituto un momento fondamentale di transizione nella mia vita di cinefilo. Mi si sono aperti gli occhi sull’esistenza di film molto meno manichei e più complessi. E sull’importanza dell’universo. È qualcosa che mi affascina: creare un universo in cui portare dentro lo spettatore.”

Interpretato tra gli altri da un problematico, paterno Jean Reno, girato in modo assai poco convenzionale, il film di Quirot  racconta un substrato familiare-esistenziale che anima il protagonista, astronauta che incarna la ultima speranza umana di riuscire a disinnescare una minaccia  che ora potrebbe distruggere la Terra. Ci riuscirà?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *