“Solo di Martedì” presenta In ultimo di Mario Balsamo (Roma, Cinema Greenwich, 14 Gennaio ore 21)

La rassegna Solo di Martedì, che propone settimanalmente una selezione di film italiani  con la partecipazione degli autori in sala per stabilire un rapporto più diretto con il pubblico attraverso dialoghi, confronti e domande, comincia l’anno nuovo con la presentazione di In ultimo, il film documentario di Mario Balsamo già selezionato per il  concorso internazionale del 42° Festival del cinema di Torino, e che verrà proiettato il 14 gennaio 2025 alle ore 21.00 al Cinema Greenwich di Roma, dove si tiene abitualmente la rassegna.

Protagonista di In ultimo è il medico palliativista Claudio Ritossa che, con grande empatia, svolge il suo lavoro nell’Hospice Anemos di Torino. Qui, con umanità e dedizione, accompagna i pazienti nel delicato tratto finale della loro vita, alleggerendo il peso dell’imminente dipartita grazie anche al sostegno spirituale che riesce a infondere una lieve serenità. Attraverso lo sguardo del dottor Ritossa, il regista Mario Balsamo esplora il tema della morte come parte integrante del ciclo della vita, in parallelo a quello emblematico delle piante, di cui il medico è appassionato cultore. La narrazione, grazie alle voci dei testimoni, celebra il valore delle cure palliative e si muove all’interno di un dialogo intenso tra i degenti e le persone che li assistono. Ne esce con forza l’importanza di un percorso di consapevolezza e dignità per vivere con pienezza gli ultimi istanti su questa Terra.

«Ho scelto la resilienza, perché l’hospice e le persone che vi lavorano e vi vivono spingono verso tale risoluzione dell’animo» – spiega il regista Mario Balsamo. «In quel luogo che accoglie i malati terminali c’è molto di inaspettato, un pieno di cose che ha a che fare proprio con l’esistenza.  Lì più che altrove, si percepisce la morte non in contrapposizione alla vita, bensì come sua parte. Se ci si pensa, il termine della Corsa può essere l’occasione per fare un bilancio della propria esperienza terrena: cosa ho fatto di cui sono soddisfatto? Di cosa no? Che lascio alle persone care delle mie azioni, dei miei valori, delle mie conquiste? Chi lavora all’Anemos di Torino non nasconde le difficoltà di operare in un ambiente così delicato e complesso, però, al contempo, sente di mettere a disposizione dei degenti la possibilità di una pacificazione, per quanto tenue possa essere, con sé stessi e con i propri cari».

Prossimi appuntamenti della rassegna:

Multisala Greenwich e Cinema Mignon
Martedì 21 gennaio ore 21: L’occhio della gallina di Antonietta De Lillo + Frammenti inediti da Il resto di niente.

Martedì 28 gennaio ore 21Cose che accadano sulla terra di Michele Cinque.

Martedì 4 febbraio ore 21: Il Capitone di Camilla Salvatore.

Solo di Martedì è un progetto ideato da Paola Cassano, Mazzino Montinari, Antonio Pezzuto, Cristina Piccino, in collaborazione con Associazione Filmmaker.

Per ulteriori informazioni: https://www.multisalagreenwichroma.com/p/solo-di-martedi-presentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *