
Giunto mercoledì 23 alle ore 20,30 al suo penultimo appuntamento, la rassegna “Sopravvissuti 2022” presenta Snowpiercer (2013), un secondo film dopo La terra dei figli (2021) di Claudio Cupellini, tratto da una graphic novel, in questo caso dalla francese Le transperceneige.
Introdotto dal critico e saggista Maurizio Di Rienzo, il film del regista coreano Bong Joon-Ho, il geniale autore del pluri Oscar 2020 Parasite, vanta un grande cast cosmopolita che comprende: Chris Evans, Song Kang-ho, Tilda Swinton, John Hurt, Octavia Spencer, Ed Harris.
Siamo nel 2031. In un mondo decimato da una nuova era glaciale, causata da esperimenti falliti per fermare il riscaldamento globale, un gruppo di sopravvissuti rimane in vita all’interno di un treno, lo “Snowpiercer”, che continua a spostarsi intorno alla Terra e si procura l’energia necessaria attraverso un apparente motore perpetuo.
Il treno è un microcosmo della società umana diviso in classi sociali: i più poveri vivono nelle ultime carrozze, dove si nutrono esclusivamente di barrette “proteiche”; i più ricchi, invece sono alloggiati nei vagoni anteriori. La convivenza sfocia inevitabilmente in lotte e rivoluzioni.
I poveri sono continuamente oppressi dalla milizia di coloro che risiedono nella testa del treno, che rapiscono i loro bambini per costringerli a lavorare come loro schiavi e facendoli vivere privi di igiene e di alimenti, punendo qualsiasi tentativo di ribellione. Ecc. ecc.
Dal film è stata poi successivamente derivata la omonima, acclamata serie tv del 2020.
‘SOPRAVVISSUTI: 2022’ al Cinema Delle Provincie di Roma, V.le delle Provincie, 4, alle ore 20.30, costo del biglietto 4 euro.

