Teatro: Bagliori di Guerra di Bianca Maria Castelli (Roma 10-20 marzo)

Scritto e diretto da Bianca Maria Castelli, Bagliori di Guerra, prossimamente in scene a Roma, è interpretato da Bianca Maria Castelli e Paola Scotto di Tella con la partecipazione di Claudio Bevilacqua, Roberto Capacci ed Enrico Mossena.

La pièce alterna situazioni estremamente drammatiche e dolorose alla leggerezza della rivista anni ’40, nata probabilmente anche per sollevare gli animi negli anni più duri del secondo conflitto mondiale. Bagliori di guerra è un viaggio dolceamaro tra le pagine della Storia raccontato dalle voci e dalle testimonianze di Geppina e Mimì. Le due esuberanti artiste di varietà, accompagnano il pubblico attraverso un reportage bellico al femminile: la pulizia etnica, la veglia dei morti, lo stupro e altre pagine dolorose della nostra storia umana. Grazie a loro, abbiamo la possibilità di conoscere i vari aspetti della sofferenza, tra cui l’istinto di sopravvivenza e soprattutto la capacità di trasformare il dolore in un profondo amore per la vita. Questa trasformazione è vitale per l’animo umano perché può generare solidarietà, condivisione e soprattutto un barlume di speranza. “Quando la nostra mente è al buio siamo costretti ad attraversare il dolore, il sangue, le lacrime, la perdita, la disperazione: è guerra su tutti i fronti. Proprio in quel momento, però, possiamo capire, imparare, cambiare… sta a noi lo schieramento con la morte o con la vita.”

In programma alla Sala Lysistrata (Teatro Antigone di Roma) Via Amerigo Vespucci 42 dal 10 al 13 marzo (10-11-12 ore 21, dom. 13 ore 17:00) info e prenotazione: 3895299672
Al  Centro Culturale Artemia all’interno della Rassegna “Il Sipario delle Donne”, evento patrocinato dal Municipio XI del Comune di Roma, Via Amilcare Cucchini 38. Dal 18 al 20 marzo (18-19 ore 21, dom. 20 ore 18) info e prenotazione: 3341598407

Bagliori di Guerra  testo e regia: Bianca Maria Castelli; interpreti:  Bianca Maria Castelli, Paola Scotto di Tella e la partecipazione di Claudio Bevilacqua, Roberto Capacci, Enrico Mossena.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *