Luca di Enrico Casarosa

  • Voto
3.5

Nel film di animazione Luca (2021) ritroviamo tutta la magia della costa Ligure e tutta la nostalgia per gli anni di gioventù dell’animatore e sceneggiatore genovese Enrico Casarosa. Al suo primo esordio alla regia Casarosa, che ormai vive da molti anni negli Stati Uniti, ha precedentemente collaborato alla produzione degli story board di molti indimenticabili film della Pixar, fra i quali L’era glaciale (2002), Cars – motori ruggenti (2006), Ratatouille (2007) e Up (2009).

Ci troviamo sulla riviera ligure agli inizi degli anni Sessanta. Il giovane essere marino Luca, che dà il nome al film, vive nelle arcadiche acque non lontano da un piccolo e pittoresco paesino, abbastanza isolato sulla costa, che porta il nome di Portorosso, e passa noiose giornate a ‘pascolare’ triglie fra i prati di alghe sottomarine. I suoi genitori gli hanno proibito di salire in superficie per proteggerlo dai pericoli del mondo esterno popolato dalla specie umana. Ispirato al celebre scrittore danese Hans Christian Andersen, il film, almeno all’inizio, ricorda molto la fiaba de La sirenetta in un’inedita versione al maschile. Sennonché compare Alberto, un coetaneo di Luca, che orfano di genitori (il padre in verità c’è, ma è lontano) ha già esplorato con successo il mondo in superficie e vive su una torre insieme ad una curiosa collezione di oggetti trovati in mare. Fra i suoi tanti tesori, una pubblicità della Vespa, che, come racconta a Luca, è la più grande invenzione dell’uomo.

Uniti dal sogno di poterne possedere una, i due ragazzini, diventati amici, iniziano a frequentarsi tutti i giorni e con mezzi rudimentali si apprestano a costruire sulla spiaggia una loro versione dell’iconico scooter italiano. Quando però i genitori di Luca vengono a conoscenza delle attività del figlio e minacciano di mandarlo da uno zio che vive nelle profondità marine, i due amici decidono di scappare e di avventurarsi fino a Portorosso, dove sicuramente questi non oseranno andare a cercarli – o così pensano almeno i due ragazzi –. Affascinati dalla vita del piccolo porto Alberto e Luca fanno velocemente amicizia con Giulia, una ragazzina coraggiosa e figlia di pescatore, decisa a vincere la gara ‘Portorosso Cup’. In breve i due decidono di aiutarla nell’impresa, per poi, con i soldi vinti del premio, comprarsi una Vespa usata. Ovviamente la gara nasconde diverse insidie per i due esseri marini in incognito, primo fra tutti il pericolo di venir scoperti, non solo dagli umani che li ritengono pericolosi, ma anche dai genitori di Luca, e dal perfido Ercole Visconti, il loro peggior antagonista.

Questa non più nuovissima produzione degli studi di animazione di Pixar e Disney era stata programmata  – in contemporanea con Soul (2020) e Red (2022) – originariamente solo in streaming su Disney + a causa delle restrizioni per la pandemia di Covid-19, ed esce, quindi ora, per la prima volta nelle sale italiane. L’interessante risultato, a metà strada fra un Coming-of-age e una storia di amicizia adolescenziale, parla anche del coraggio di esporsi e del coraggio di vincere le proprie paure, dell’accettazione della diversità all’interno di una piccola comunità, abituata a vedere nell’altro, nel diverso arrivato dal mare, e quindi nell‘’estraneo’, un pericolo. Infarcito – almeno nella versione originale – di italianismi corretti e ben azzeccati, come non siamo abituati a trovare solitamente nemmeno nelle migliori produzioni americane, Luca è un genuino intrattenimento per le famiglie, piacevole e divertente come tutti i lavori Pixar, ma che nasconde una gran cuore italiano. Si capisce da tanti piccoli particolari quanto per Casarosa sia stato importante mettere in scena ricordi e immagini della sua biografia personale, che contribuiscono in questo modo a rendere la storia realistica e singolare sotto molti aspetti. Ovviamente non potevano mancare le specialità culinarie liguri, i giochi dei bambini in piazza, i bar come luogo di ritrovo, ma nemmeno le corse in bicicletta a ricordare l’entusiasmo per il Giro d’Italia e le gare di nuoto in acque libere che tradizionalmente si disputano in Liguria. Insomma, un originale feel-good-movie per tutte le età che ben combina l’ottimismo americano all’atmosfera un po’ rétro degli anni del miracolo economico italiano e ai tanti colori del paesaggio ligure.

In sala dal 25 aprile 2024


Luca – Regia: Enrico Casarosa; sceneggiatura: Jesse Andrews, Mike Jones; montaggio: Catherine Apple, Jason Hudak; effetti speciali: David Ryu; musica: Dan Romer; produzione: Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios; origine: Usa/Italia, 2021; durata: 95′; distribuzione: Walt Disney.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *