Al Festival dei Popoli (Firenze 5 – 13 novembre) e in altre città italiane un omaggio a Jean-Pierre e Luc Dardenne

In attesa dell’uscita del loro ultimo film Tori e Lokita (Premio Speciale per il 75° Festival di Cannes), nei cinema italiani dal 24 novembre, oltre alla retrospettiva organizzata a Firenze  (qui il programma) dal Festival dei Popoli è in arrivo in alcune sale un omaggio dedicato ai due acclamati registi belgi. Due volte vincitori della Palma d’oro al Festival di Cannes, i Fratelli Dardenne sono autori imprescindibili per il cinema europeo del nuovo Millennio, alfieri di una rivoluzione profonda e duratura interna ai canoni del realismo cinematografico.
Appuntamento dal 10 al 17 novembre a Roma (cinema Nuovo Olimpia), Milano (cinema Anteo), Torino (cinema Massimo), Bologna (cinema Odeon) con una selezione di titoli della filmografia di Jean-Pierre e Luc Dardenne.

I titoli compresi nella rassegna (in versione originale sottotitolata):

  • LA PROMESSE (1996, Quinzaine des Réalisateurs)
  • ROSETTA (1999, Palma d’oro al Festival di Cannes)
  • L’ENFANT (2005, Palma d’Oro al Festival di Cannes)
  • IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA (2011, Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes e Premio per la Migliore Sceneggiatura agli European Film Award)
  • DUE GIORNI, UNA NOTTE (2014, Premio EFA e nomination Oscar Migliore Attrice a Marion Cotillard).
  • LA RAGAZZA SENZA NOME (2016)
  • L’ETA’ GIOVANE (2019)

La rassegna si chiude in tutte le città coinvolte con un’anteprima di Tori e Lokita.
Il 10 novembre alle 21.15 al cinema Nuovo Olimpia di Roma per inaugurare la rassegna saranno presenti Jean-Pierre e Luc Dardenne alla proiezione di La Promesse.

Informazioni e dettagli sulla programmazione al seguente link: https://www.luckyred.it/aspettando-tori-e-lokita-omaggio-ai-fratelli-dardenne/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *