Never Let Go – A un passo dal male di Alexandre Aja

  • Voto

A casa, con un padre violento, il clima era segnato da timori, spaventi, botte continue su mia madre. E severe e spesso ingiustificate punizioni per me e mia sorella. Quando se ne andò di casa, è paradossale ma vero, diventammo più serene. Ho imparato da mia madre a essere una donna forte. E ad aver paura solo dei film horror”.

Never Let Go -A un passo dal male è il 41mo film di Halle Berry, prima afro-americana ad aver vinto l’Oscar come miglior attrice protagonista (Monster’s Ball, 2002), e per questo horror ha tratto ispirazione dall’esperienza dura da lei vissuta e descritta dalle sue parole. Ancora sul suo ultimo lavoro: “Non mi piace raccontare la trama dei film. Ma posso dire che abbiamo girato in una casa sperduta in un bosco e che gli spiriti maligni hanno un gran peso nella storia. La mia June deve liberarsi dal demone che sembra governare quella casa. Siamo in un mondo post-apocalittico. C’è una madre che deve salvare i figli. E, attenzione al ruolo delle corde. È una fiaba dark adatta a tutte le età. Il regista, Alexandre, è specializzato nel genere horror. Vive in Francia, ma a Hollywood ha già girato, per esempio, il remake di Le colline hanno gli occhi di Wes Craven”.

Una attrice, Halle Berry, bellissima, intelligente e versatile, in una parola, simpatica. Un regista, Alexandre Aja, curioso come i film che ha diretto, da Piranha 3D (2010) al più recente Crawl (2019), che potrebbe essere riscoperto in futuro da due cinefili, forse non americani, a caccia di qualcosa da mettere sotto i denti, per usare una espressione di Francois Truffaut, esperto, anche e soprattutto lui, di rivalutazioni in tempi non sospetti. Ecco che Never Let Go – A un passo dal male dovrebbe essere un buon film horror di serie b. E invece purtroppo no. La storia, pur essendo semplice e con tre soli personaggi, è sconclusionata, in certi momenti, anche ricattatoria, e, nel cinema, non c’è, per noi, cosa peggiore.

La famiglia protagonista, composta da una madre e da due figli, si trova costretta in una casa sperduta nel bosco, circondata da una natura incolta e misteriosa e soprattutto da presenze maligne il cui semplice tocco porterebbe alla loro possessione e a uccidersi a vicenda. Delle corde reali e allo stesso tempo simboliche, unite alla casa, proteggono i tre quando si avventurano fuori dalla casa in cerca di cibo, ma Nolan (Percy Daggs IV), il fratello ribelle, forse, il più lucido, le vuole tagliare, e affronta le sue paure e quelle della mamma e del fratello. Non crede più all’incubo raccontato dalla madre e vuole scoprire il mondo, al di là della casa, al di là del bosco, al di là del male. Che non è fuori, ma dentro ognuno di noi.

Gli attori sono bravi, ma la storia e la regia che la asseconda non lo sono altrettanto. E spesso usano espedienti che procurano disagio nello spettatore, consapevole di star vedendo un horror ma non per questo disponibile a accettare tutto. Tutto ciò che è pensabile, è possibile, ma non è detto che sia giusto. Un regista è chiamato a delle scelte, non si tratta di bieco moralismo, ma della certezza che quello che facciamo ha delle conseguenze e di queste siamo responsabili. Il film di Aja usa i personaggi, compreso un bel cane, infierendo sulla nostra sensibilità, non con scene particolarmente violente o splatter, ma subdole, perché si approfittano dell’innocenza dei giovani e degli animali. Alla fine, perdono di senso anche le sequenze con presenze demoniache più fondate che avrebbero potuto funzionare in una storia più sfaccettata e meno ambigua. I due cinefili del futuro potranno amare il lavoro di Aja e potranno esaltare la sua ispirazione e potranno avere idee diverse dalla nostra su Never Let Go – A un passo dal male, ma dovranno essere onesti con sé stessi, perché il desiderio della scoperta non rinunci al proprio senso di responsabilità. Il cinema è libero, l’arte è libera, e la censura è inaccettabile, ma, se sentiamo ferita la nostra umanità, è un dovere testimoniarlo. Halle Berry ha parlato di fiaba dark adatta a tutte le età, e volutamente abbiamo rilevato il contrasto tra le sue parole e il nostro giudizio. Affinché il lettore possa farsi la sua idea, vedendo il film, confrontandosi, giudicando, infine, com’è ovvio, con la propria testa e i propri gusti.

In sala dal 26 settembre 2024.


Never Let Go – A un passo dal male (Never Let Go) – Regia: Alexandre Aja; sceneggiatura: Kevin Coughlin, Ryan Grassby; fotografia: Maxime Alexandre; montaggio: Elliot Greenberg ; musica: Robin Coudert; interpreti: Halle Berry, Matthew Kevin Anderson, Christin Park, Stephanie Lavigne, Mila Morgan, Anthony B. Jenkins, Cadence Compton, Percy Daggs IV;  produzione: Shawn Levy per 21 Laps Entertainment, Lionsgate Films; origine: USA, 2024; durata: 101 minuti; distribuzione: Notorious Pictures.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *