Asincronie – Festival del Cinema documentario. 5° Edizione (Sassari 25-30 giugno) – Call per film e audio documentari

Call per film documentari (fino a 52 minuti) e audio documentari
 
E’ aperta fino al 7 aprile 2024 la call per partecipare alla 5° edizione del Festival Asincronie, dedicato ai linguaggi del cinema documentario contemporaneo, che si svolgerà a Sassari, nell’isola di Sardegna, il prossimo giugno.
L’evento, a carattere non competitivo, si propone come un incontro tra autori, registi, opere e pubblico attraverso un programma di proiezioni e anteprime regionali di lungometraggi di registi del panorama internazionale, omaggi ai maestri del cinema documentario, cortometraggi, mediometraggi e audiodocumentari di giovani autori, italiani e stranieri, ed eventi collaterali quali mostre fotografiche, laboratori e incontri.
Asincronie nasce con l’intento di valorizzare il documentario di creazione, una finestra sul mondo nello sguardo originale di cineasti che si confrontano con l’etica e l’estetica del racconto del reale.
Possono partecipare film documentari fino a 52 minuti e prodotti a partire dal 2021, e audio documentari di qualsiasi durata e anno, mai proiettati in Sardegna.
Per documentario di creazione si intendono opere di vigile osservazione e audace confronto con la cosiddetta “realtà” del mondo abitato, al di là e “al di qua delle immagini del reale con la loro precisione straordinaria”. Opere che interpellano un frammento geografico, umano o temporale a partire dal presente: osando poesia, tentando una critica.
ISCRIZIONE
La scadenza per l’invio delle opere è il 7 aprile 2024.

LINK SCHEDA DI ISCRIZIONE: https://forms.gle/UP9zs1hKiiY8dRnw9

Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviare i materiali richiesti a asincroniefestival@gmail.com.
Oltre alla scheda di iscrizione, si richiede l’invio di 2 foto del film in alta risoluzione (300 dpi, jpg), una locandina o poster (jpg o pdf), eventuale pressbook del film e un trailer, se disponibi-
le. Per iscrivere il proprio film è richiesto il versamento di un contributo di 10 euro per le spese organizzative e di segreteria attraverso Paypal alla mail 4caniperstrada@gmail.com o su
richiesta con bonifico bancario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *