Elettra Caporello, Ruth Earley, Margherita Mazzucco e Cecilia Sala sono gli ospiti della Nona Edizione di Ennesimo Film Festival, la rassegna di cortometraggi che dal 28 aprile al 5 maggio è ospite del Teatro Astoria di Fiorano Modenese.
Margherita Mazzucco, interprete de L’amica geniale (2018), la serie tv diretta da Saverio Costanzo, Alice Rohrwacher e Daniele Luchetti, darà il via alla serata del venerdì 3 maggio alle 21 al Teatro Astoria. La giovane attrice, nata nel 2002, dopo essersi distinta grazie suo ruolo nella serie tratta dai libri di Elena Ferrante, ha poi fatto il suo debutto al Festival del Cinema di Venezia due anni fa con Chiara di Susanna Nicchiarelli, dove ha interpretato la parte della protagonista. Mazzucco sarà l’ospite d’onore del Dj set che si terrà per concludere la serata, a partire dalle 23.30, presso il Caffè del Teatro Astoria.
Elettra Caporello, prima dialoghista donna italiana, presenzierà la serata di sabato 4 maggio, presso il Teatro Astoria, alle 21. Elettra ha lavorato su oltre 1.600 pellicole di lingua anglosassone. Tutti i dialoghi dei film di Woody Allen e Martin Scorsese (da Gangs of New York in poi) in italiano sono opera sua, e nel corso della sua carriera ha ottenuto diversi riconoscimenti. Il dialoghista è un lavoro estremamente affascinante, e in cui Elettra è altamente specializzata, consiste nel rendere scorrevoli e comprensibili in italiano i dialoghi di film stranieri, non solamente dal punto di vista meccanico, ma anche a livello di spirito. Operazione che interessa prevalentemente la scrittura, sostanzialmente diversa dalla direzione del doppiaggio, e che richiede un altissimo grado di sensibilità per riuscire nel compito di trasporre, anche a livello culturale, l’essenza di un dialogo. Elettra fu una pioniera, che riuscì ad imporsi in un ambiente che all’epoca era ancora dominato da uomini.
Nella mattinata di venerdì 3 maggio, la casting director Ruth Earley incontrerà la classe vincitrice di “Incipit, all’origine di Grinta”, la 1B dell’Istituto Leopardi di Fiorano, che lavorerà a stretto giro con il regista Nils Vanderwaeren. Earley concluderà il percorso del progetto che ha coinvolto centinaia di ragazzi e ragazze delle scuole medie. Dopo tre incontri iniziali in classe per comprendere lo sviluppo di un’idea cinematografica, gli studenti hanno scritto la sceneggiatura dell’incipit del cortometraggio Grinta. La 1B delle Leopardi di Fiorano ha offerto la migliore prospettiva e ha lavorato alla pre-produzione con il regista e gli educatori di Ennesimo Academy. Tra il 28 e il 30 aprile, la classe produrrà quanto ideato a Fiorano, e il 5 maggio ci sarà la proiezione del prodotto finale al Teatro Astoria. Ruth Earley fornirà supporto fondamentale nel processo di crescita dei ragazzi, specialmente nella ricerca e selezione degli interpreti per la pellicola.
Cecilia Sala, giornalista e podcaster, chiuderà la kermesse domenica 5 maggio annunciando i premi. Testimone di eventi globali come la caduta di Kabul e la crisi in Ucraina, Cecilia ha raccontato storie di guerra e conflitto attraverso il suo podcast e la scrittura. Ha contribuito a varie testate giornalistiche come “Il Foglio”, “Vanity Fair”, e ha lavorato con LA7.
Qui il sito ufficiale del festival https://www.ennesimofilmfestival.com/