We rise by lifting others
Questo recita l’opera dell’artista Marinella Senatore, una luminaria della collezione privata di Umberta Gnutti Beretta, esposta al Brescia Spazio Almag. Tradotto:
Noi ci eleviamo sollevando gli altri
A dirci, a ribattere, a sottolineare, che viviamo in una società nella quale l’indipendenza è in realtà un concetto che va verso l’astrazione piuttosto che nella direzione della pratica. L’interdipendenza è invece la realtà. Noi tutti siamo collegati, e se vogliamo essere qualcuno, primariamente dobbiamo essere qualcuno per l’altro.
Egidio ha lavorato per 42 anni e ora è giunta la pensione. Nato con una lesione celebrare, lo zio Gigio sta per cambiare la sua vita per sempre e il vuoto che diventerà dominante nelle sue giornate, preoccupa i nipoti Camilla e Michele. I due decidono di correre ai ripari: organizzare un viaggio per trascorrere del tempo e per tornare a quando era lui ad accudire loro, “come quando eravamo piccoli“.
Presentato in Alice nella Città, il documentario di Camilla Filippi è il racconto personale e intimo di una famiglia. Avete come fulcro emotivo lo zio Gigio, i due nipoti ruotano attorno alla sua figura, dando ma soprattutto ricevendo affetto. Il tutto viene ripreso da una sola mdp che ritrae momenti di vita quotidiana di Egidio, momenti trascorsi con i nipoti, momenti di riflessione dei nipoti senza lo zio presente; a queste prese dirette si alternano fotografie e video di archivio che rimandano al passato della famiglia, quando lo zio era giovane e i due nipoti erano piccoli, da lui intrattenuti e cresciuti.
Prodotto commovente e genuino, Come quando eravamo piccoli è un lavoro con un buon montaggio, una buona direzione e un ottimo attore/personaggio/persona protagonista, con il suo carattere estroverso e colorato. Lontano, insomma, dall’annoiare. Quella che si vuole dare è una visione laterale e affettuosa di una famiglia che è diversa e quindi è come tutte, pronta a fondarsi sull’amore e fare dello stare insieme il fondamento di tutto. Insomma…
We rise by lifting others
Sempre.
Come quando eravamo piccoli – regia: Camilla Filippi; sceneggiatura: Camilla Filippi; produzione: Lungta Film; origine: Italia, 2024; durata: 80 minuti.