Diretto da Carlo A. Sigon, Inter. Due stelle al cuore è il film-evento – in sala dal 19 al 25 settembre – che celebra il 20esimo Scudetto del team nerazzurro attraverso immagini inedite e testimonianze esclusive. Tanti i dietro le quinte e i ricordi dei momenti indimenticabili che hanno accompagnato l’Inter nella sua cavalcata verso la conquista della Seconda Stella la scorsa stagione. Noi, tifosi dell’Inter, impariamo ad amare i giocatori, l’allenatore e il presidente, di un amore sano, vero. E lo capiamo guardando questo documentario. Non importa quanto guadagnano i protagonisti del calcio, noi, piuttosto, stiamo attenti al gioco, al coraggio, all’altruismo, all’amicizia. Si diventa una vera squadra se in campo ci si sacrifica, non si molla, se si dà tutto per la felicità di un solo bambino di fede interista che sogna di giocare a calcio con i suoi eroi.
Nel mondo i soldi sono tutto, non solo nel football. Nella vita quotidiana il denaro rappresenta un pensiero costante con cui ci confrontiamo per essere più felici, più liberi. E ci rende, invece, quasi sempre, schiavi e tristi. Quando Lautaro Martinez segna, il bambino non pensa a quanto è costato e a quanto guadagna, è pieno di gioia, è felice. E anche chi qui scrive. Perché il calcio non divenga quello che sarebbe potuto diventare per noi, una ossessione infelice, bisogna vivere. Fare esperienze, amare, studiare, lavorare, sacrificarsi un pochino per gli altri e amare, e giocare a calcio o vederlo giocare.
Lo sport è spesso magico, un mistero. Vedere i bambini che giocano, a calcio, a basket, a pallavolo, è quanto di più vicino al Paradiso. I bambini che fanno sport ne sono il frutto migliore. I bambini giocherebbero a calcio tutto il giorno, ecco il suo vero mistero: Inter. Due stelle al cuore mostra i giocatori vincenti e osannati per quello che in realtà sono. Uomini, con la incredibile fortuna di rimanere bambini per molto tempo. Il Mister Simone Inzaghi è il maestro e il Presidente Giuseppe Marotta è il preside, San Siro il campetto della scuola, i tifosi siamo noi, aggrappati all’idea di giocare ancora anche noi. Poi c’è il Capitano Javier Zanetti, un po’ invecchiato, ma sempre intelligente e gentile, che ci ricorda che ogni cosa ha il suo tempo.
Questo film è fatto per i tifosi interisti, impossibile l’oggettività nel giudicarlo, se mai fosse possibile, ma certo è impossibile in un caso come il documentario di Sigon. L’idea universale di calciare per sempre il pallone c’è, ma i gol e le parole dei protagonisti possono riempire di orgoglio e di felicità il popolo interista e non altri. È naturale e ovvio, e da interisti possiamo solo ringraziare per questo divertente e fiero viaggio nella stagione storica della Seconda Stella. Tra le altre cose sostenuto anche da celebrità molto coinvolte come Luciano Ligabue, Gabriele Salvatores e Matilde Cioli, che ci sorprende per il suo entusiasmo come aveva fatto nel film Runner (2024) di Nicola Barnaba. Insomma, I M 2Stars.
In sala dal 19 settembre 2024.
Inter. Due stelle al cuore – Regia: Carlo A. Sigon ; produzione: Filmaster; origine: Italia 2024; durata: 90 minuti; distribuzione: Nexo Studios.