-
Voto
Competencia oficial disvela un mondo incredibile, quasi mitico, pur ricco di figure iconiche, a volte addirittura stereotipate, spesso non approfondite, soprattutto là dove virano in tonalità tragicomiche.
E’ ciò che invece compiono Mariano Cohn e Gaston Duprat con una regia doppia e con l’aggiunta del fratello Andres Duprat per la sceneggiatura, in un’opera che non è passata inosservata nel Concorso veneziano.
Il plot piuttosto intrigante per qualsiasi amante del mondo della recitazione e degli attori, racconta di come un importante industriale riesca a edulcorare la sua fama di spietato uomo d’affari producendo un’opera cinematografica, decidendo cioè cosi di finanziare un film in cui dovranno essere ingaggiati gli attori più famosi (Antonio Banderas) e validi del momento (Oscar Martinez) e chiamando a dirigere la pellicola una regista geniale e folle (Penelope Cruz).
La creazione di un cast e di una troupe “esagitata” in cui si contrappongo delle forti personalità, produce comicità e brillantezza, anche grazie a una sceneggiatura piena di metafore, iperboli e in un continuo gioco di riferimenti metalinguistici, ricca appunto di riflessioni sul cinema.
La storia si incentra soprattutto sulla rivalità tra i due protagonisti maschili, in completa opposizione: da una parte il seduttore hollywoodiano, dall’altra l’impegnato attore di teatro molto apprezzato dalla critica ma poco popolare in termine di pubblico. Questa contrapposizione dà vita a un esilarante lo scambio di battute e di freddure.
Competencia oficial scorre veloce e ci regala momenti di grande recitazione e interpretazione, ricordandoci che abbiamo davanti delle star internazionali, ma che il loro vero mestiere è quello di fari credere come tutto possa essere reale e forse no…
È su questa dissimulazione, sullo svelare ciò che già è finzione per poi ricomporlo nella realtà, ovvero quella della recitazione, che il film prende forza, travolgendo lo spettatore in un vortice di colpi di scena.
A parte poche scene ridondanti (qualche piccolo taglio di montaggio in più avrebbe giovato), il film risulta essere riuscito in tutte le sue sfaccettature, mostrandoci una Penelope Cruz in una veste comica sorprendente e donandoci due ore di pura e grande arte del cinema.
Con questa opera, Antonio Banderas conferma la sua ormai consolidata posizione di attore sempre più abile e flessibile nell’interpretare ruoli molto complicati e di personalità complesse; inevitabile la sua presenza in molte produzioni spagnole, che in questi anni stanno emergendo fortemente nel panorama internazionale del mercato e dei premi.
Competencia oficial è uno dei film più favoriti sia dalla critica che dal pubblico, e molto probabilmente aprirà una nuova stagione di premi e riconoscimenti sia per la coregia che per sceneggiatura e l’interpretazioni di attori stellari.
Competencia oficial – Regia: Mariano Cohn, Gastón Duprat; sceneggiatura: Mariano Cohn, Gastón Duprat, Andre Duprat; fotografia: Arnau Valls Colonel; montaggio: Alberto del Campo; interpreti: Antonio Banderas, Oscar Ramirez, Penelope Cruz, Irene Escolar; produzione: The Mediapro Studio, RTVE, TV3, Orange España; origine: Spagna, 2021; durata: 114′; distribuzione: Lucky Red,
