
E’ reale o è frutto della sua immaginazione viziata dai fumi dell’alcool?
Gli otto episodi, costruiti con un ritmo ansiogeno e martellante, giocano in continuazione sullo stato emotivo della protagonista: fragile, provata dal dolore, sofferente e tormentata dalle visioni della figlia.
Anna è insicura e distrutta, ma capace di rialzarsi e di lottare. È provata dalla morte della figlia – letteralmente divorata da “Mike il massacratore” e piena di paure, fra cui, la pluviofobia, il terrore della pioggia (ha perso al figlia in un terribile giorno di pioggia); è terrorizzata e sospesa in un difficile passato e allo stesso tempo desiderosa di voltare pagina in attesa di una svolta decisiva.
Tanti contrasti in una sola donna che convivono con difficoltà. Anna sembra una di noi, insomma. E per questo risulta molto credibile.
Kristen Bell, infatti, riesce a passare da uno stato d’animo all’altro con una naturalezza sorprendente e lo spettatore, allo stesso modo, è in bilico costante tra il credere al suo sguardo pulito e innocente e convincersi, invece, che le sue dichiarazioni siano viziate dalla fragilità del suo stato emotivo.
L’altalena emotiva continua della protagonista va di pari passo con la ricostruzione dell’omicidio: come in una cruenta caccia all’assassino, ogni episodio aggiunge un tassello nell’indagine, volta a scoprire potenziali sospetti e/o ad escluderne altri.
Fino al sorprendente e poco credibile epilogo, che lascerà tutti un bel po’ increduli.
Una bella atmosfera ricreata con la giusta carica ansiogena, poco credibile, però, il finale e qualche indizio che lascia sperare in una seconda stagione.
Chissà, si vedrà.
Su Netflix dal 28 gennaio
Cast & Credits
La donna nella casa di fronte alla ragazza dalla finestra – Regia: Michael Lehmann; autori: Rachel Ramras, Hugh Davidson, Larry Dorf; episodi miniserie: 8; interpreti: Kristen Bell, Michael Ealy, Tom Riley, Mary Holland, Shelley Hennig, Christina Anthony, Samsara Yett, Cameron Britton; produzione: Gloria Sanchez Productions ; origine: USA, 2022; durata episodi: 25’.