Il Nazra Palestine Short Film Festival 2024

Immagine WhatsApp 2024-10-09 alle 19.34.18.jpegIl Nazra Palestine Short Film Festival arriva per la prima volta anche a San Marino, il 25 ottobre 2024, presso il Cinema Concordia, per la sua quinta edizione.

“NAZRA” (che in arabo significa “Sguardo”) è un festival di cortometraggi promosso dalle organizzazioni Nazra Palestine Short Film Festival (Torino), ACS Italia – Associazione di Cooperazione e Solidarietà, ONG (Padova), Centro Italiano di Scambi Culturali-VIK (Striscia di Gaza – Palestina) e la Fondazione Vittorio Arrigoni “Vik Utopia” Onlus (Milano). L’obiettivo del festival è valorizzare le competenze artistiche e cinematografiche di giovani autori e autrici, palestinesi e non, che utilizzano il cortometraggio per trattare temi come la libertà, la giustizia, i diritti umani e l’autodeterminazione, nel complesso contesto israelo-palestinese. Il festival si propone, inoltre, di sensibilizzare un pubblico più ampio riguardo alle realtà socio-politiche e culturali della Palestina, prestando particolare attenzione ai giovani registi con limitate risorse economiche.

L’evento a San Marino sarà organizzato in collaborazione con gli Istituti Culturali e curato dal collettivo San Marino per la Palestina, composto da cittadini impegnati in attività di informazione e sensibilizzazione riguardo alla situazione fra Israele e Palestina.

I cinque cortometraggi in programma sono stati scelti dai membri del collettivo, che hanno esaminato i venti finalisti del festival, selezionando quelli che si sono distinti sia per il loro valore artistico sia per la capacità di esprimere in modo creativo le esigenze sociali degli autori, offrendo prospettive non convenzionali.

Tra i film scelti, due sono documentari: The Orphan, in cui un ex soldato israeliano denuncia l’assurdità di alcune pratiche dell’esercito e la necessità di distaccarsene, e The Faces of Solidarity (menzione speciale durante la premiazione tenutasi a Venezia il 4 Ottobre), che racconta le proteste a sostegno della Palestina nel Regno Unito, con la partecipazione di membri delle comunità ebraiche. Gli altri tre sono film di finzione: Mar Mama esplora il legame tra padre e figlia, chiusi in una stanza durante un attacco armato, esprimendo la tensione attraverso gesti e dialoghi; The Key (vincitore del premio “Best fiction short film”) racconta il crescente senso di colpa collettivo dei protagonisti, manifestato in una serie di allucinazioni uditive; infine, An Orange from Jaffa narra la vicenda di due persone fermate a un check-point militare, in attesa di una decisione arbitraria che potrebbe cambiare il loro destino.

Oltre alla tappa di San Marino del 25 ottobre 2024, il Nazra Palestine Short Film Festival proseguirà il suo tour in altre città italiane. Tra le prossime date confermate ci sono:

Trevignano Romano, il 18 ottobre 2024, presso il Cinema Palma.

– Milano, con proiezioni il 18 e 19 ottobre 2024.

– Manduria, il 20 ottobre 2024.

– Gallipoli, il 13 novembre 2024.

– Bari, il 14 novembre 2024.

Per consultare l’elenco completo delle tappe del festival, visita il sito ufficiale del Nazra Palestine Short Film Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *