Tutte le recensioni a RENDEZ-VOUS – XIII Edizione, Festival del CINEMA FRANCESE

Si è svolto dal 29 marzo al 3 aprile 2023 RENDEZ-VOUS, il festival dedicato al cinema francese. La manifestazione, alla sua XIII edizione, ha aperto i battenti al Cinema Nuovo Sacher di Roma. Sempre a Roma, l’Institut Français Centre Saint Louis accoglie due film destinati ai più piccoli, poi il festival si è messo in viaggio, con una sezione speciale che ritroveremo alla Cineteca di Bologna, al Cinema Massimo di Torino, agli Institut Français di Milano e di Palermo (cfr sul sito del Festival).
Il più prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese, nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, è realizzato dall’Institut français Italia, co-organizzato con Unifrance, l’organismo di promozione del cinema e dell’audiovisivo francese nel mondo. La direzione artistica e di progetto è stata affidata a Vanessa Tonnini.

Ed ecco il programma con i film presentati:

Il FILM D’APERTURA della XIII edizione del Festival è Mon Crime – La colpevole sono io di François Ozon, il regista, accompagnato dalle due protagoniste Nadia Tereszkiewicz e Rebecca Marder presenterà il film – in anteprima italiana – il 29 marzo a Roma al Cinema Nuovo Sacher.

OSPITE D’ONORE : Isabelle Huppert
L’attrice sarà a Roma con due film: La Syndicaliste di Jean-Paul Salomé (già passato agli Orizzonti della Mostra di Venezia 2022) e Mon Crime – La Colpevole Sono Io di François Ozon.

IL PROGRAMMA di Rendez-vous 2023: 
Alain Guiraudie presenterà il suo ultimo lungometraggio Viens je t’emmène. Arnaud Desplechin torna al Festival con l’anteprima italiana di  Frère et sœur – Fratello e sorellaLe lycéen (Winter Boy) di Christophe Honoré a chiusura del Festival, sarà presentato dal protagonista Paul Kircher. Albert Serra sarà presente al Festival con Pacifiction – Tourment Sur Les Îles che ha vinto di recente due recenti César, uno per la miglior fotografia ad Artur Tort, l’altro al miglior attore per il protagonista, Benoît Magimel. Ancora in anteprima arriva al Nuovo Sacher Plus que jamais della regista franco-tedesca Emily Atef.

Il festival Rendez-vous, da sempre attento agli autori esordienti, anche quest’anno offre una selezione di opere prime e seconde, eterogenea per temi e forme, che condivide però una vibrante energia di racconto. Tra di esse: Un petit frère secondo film di Léonor Serraille; Petites, debutto di Julie Lerat-Gersant; Goutte D’or di Clément Cogitore; Pour La France secondo lungometraggio di Rachid Hami con Karim Leklou; l’opera prima di Lucas Delangle Jacky Caillou.

Altro focus del programma è dedicato alle commedie con Le parfum vert di Nicolas Pariser e Les Cyclades di Marc Fitoussi. E ancora per i più piccoli (all’Institut Français- Centre Saint-Louis) due titoli: Le petit Piaf  di Gérard Jugnot e Le nouveau jouet di James Huth

Una omaggio del Festival è dedicata alla regista Alice Winocour con il recente Revoir Paris, premio Alice Guy 2023 per il miglior film realizzato da una donna oltre che César per la miglior attrice alla protagonista, Virginie Efira; inoltre verrà riproposto anche il secondo film della cineasta (2015) Maryland (Disorder – La guardia del corpo, 2015)

La delegazione dei cineasti francesi è composta da François Ozon, Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Nicolas Pariser, Léonor Serraille, Clément Cogitore, Julie Lerat-Gersant, Alain Guiraudie, Albert Serra, Jean-Paul Salomé, Isabelle Huppert, Bruno Coulais, Marc Fitoussi, Arnaud Desplechin, Paul Kircher.

Le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli in italiano.

Per maggiori informazioni su Roma e le successive tappe del Festival alla Cineteca di Bologna, al Cinema Massimo di Torino, agli Institut Français di Milano e di Palermo, guardare sul sito del Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *