Adrenalinico, dinamico e divertente, il sequel delle avventure di Sonic, il più iconico e noto riccio blu del mondo dei videogiochi, risulta un prodotto ideato per compiacere e per far godere il mondo degli adolescenti e soprattutto gli appassionati dell’universo videoludico. Dopo il successo del primo film, quindi, arriva nelle sale Sonic 2 titolo originale Sonic the Hedgehog 2 – il film firmato da Jeff Fowler e che vede, perfettamente a suo agio nella parte dell’istrionico antagonista del simpatico riccio, uno spassosissimo Jim Carrey (nei panni del malvagio Dr. Robtnik).
Il film, come accennato, è pensato e confezionato a pennello per gli amanti del genere e per gli adolescenti (target di riferimento dai 10 ai 15 anni, per intenderci) ma è anche un prodotto “formato famiglia”, poiché è strutturato come un perfetto action movie infarcito di buoni sentimenti, di positività e – elemento non trascurabile – di una lenta presa di consapevolezza da parte del protagonista, proprio lui, il maldestro e adrenalinico riccio.
Le avventure di questo secondo capitolo hanno inizio a Green Hill, dove Sonic finalmente vive circondato dall’amore dei quasi genitori adottivi Tom (James Marsden) e Maddie (Tika Sumpter), che lo trattano proprio come un figlio adorabile e combinaguai. Il nostro protagonista, che fermo proprio non sa stare, cerca sempre l’occasione buona per usare i suoi poteri a fin di bene e per aiutare il prossimo.
Come per “incanto”, il pretesto per “salvare” l’umanità – e per maturare una lenta presa di coscienza –, si presenta quando il malvagio Dr. Robotnik torna sulla Terra assieme al guerriero echidna Knuckles. L’obiettivo di entrambi, infatti, è proprio Sonic, ritenuto l’unica chiave d’accesso per disporre ed esercitare un immenso potere (rappresentato da uno smeraldo verde). E come nelle migliori “favole”, il protagonista non sarà solo e potrà contare sul sostegno e sull’appoggio del suo nuovo amico Tails.
Allo stesso modo dei protagonisti dei classici “romanzi di formazione”, Sonic, dopo un percorso di “consapevolezza e maturazione”, imparerà a controllare la sua irruenza, riuscirà a pensare collettivamente da “squadra”, imparando a dosare con astuzia la sua impulsività e l’irresistibile frenesia che lo caratterizzano.
Sonic 2 – Il film, mescolando sapientemente riferimenti al mondo dei videogiochi, divertenti e, a tratti, ingenui siparietti tra i protagonisti, e un dinamismo generale che rende tutto più digeribile, risulta un lavoro di intrattenimento azzeccato e indirizzato, in fondo, a un target più ampio del previsto.
Il pubblico dei più piccoli potrà godere di scene adrenaliniche e gag spassose, mentre quello più adulto si divertirà davanti alla performance esilarante e istrionica di Jim Carrey, vera perla di questo film. In più, oltre all’eco dei videogiochi, molto forte è il riferimento, durante la folle ricerca dello smeraldo verde fonte di vita e di potere, alla saga di Indiana Jones diretta da Spielberg. In particolare, il film strizza l’occhio prepotentemente al secondo capitolo della saga, Indiana Jones e il tempio maledetto (Spielberg, 1984).
Complessivamente, il secondo capitolo dedicato a Sonic, nonostante qualche pecca nella sceneggiatura, a tratti troppo “pulita”, “pura” e sentimentale”, si conferma un buon prodotto di intrattenimento, che piacerà moltissimo ai bambini e agli amanti del velocissimo riccio.
PS: Questo è il terzo sequel di Jim Carrey (che recentemente ha parlato di un ritiro definitivo dalle scene) dopo Ace Ventura – Missione Africa (1995,Steve Oedekerk ) e Scemo & + scemo 2 (2014, Peter e Bobby Farrelly).
Sonic 2 – Il film (Sonic the Hedgehog 2) – Regia: Jeff Fowler; sceneggiatura: Patrick Casey, Josh Miller, John Whittington; fotografia: Brandon Trost; montaggio: Jim May; musica: Junkie XL; interpreti:James Marsden, Ben Schwartz, Tika Sumpter, Natasha Rothwell, Adam Pally, Jim Carrey, Shemar Moore, Idris Elba, Lee Majdoub ; produzione:Original Film, Paramount Pictures, Sega Sammy Group ; origine: Stati Uniti, 2022; durata: 122′; distribuzione: Eagle Pictures