Ritornano a cinque anni di distanza le quattro impareggiabili e sfrenate pantere grigie di Book Club – Tutto può succedere (2018, ora anche disponibile su Prime Video) nel presente sequel – pardon Capitolo successivo – sempre diretto e co-sceneggiato (con l’aiuto di Erin Simms) dal regista di Chicago Bill Holderman alla sua opera seconda. Dove ogni cosa o quasi – salvo, ovvio, il luogo di destinazione finale dove tutta la storia si svolge – sembra restata identica alla precedente puntata incentrata su un affiatato gruppo amicale di belle signore “di una certa”, dedite all’acchiappo e a trovare ispirazione nei libri.
Mentre su Netflix si può vedere Guida turistica per innamorarsi per la regia di Steven K. Tsuchida, con le bellezze naturali e i costumi coloratissimi dell’esotico Vietnam in una love story para-giovanilista, qui ci troviamo nell’Italia evergreen dell’Ufficio del turismo con tanto di degustazione continua di ottimi vini, la gran Moda e ovviamente le storiche bellezze monumentali (compresa qualche, inevitabile, simpatica ladroneria a danno dei turisti) per una commediola ad alto tasso di zuccherosità in chiave senile. Cambiano i fattori e i luoghi ma il prodotto non cambia, c’è ovviamente da rimpiangere quando, nel dopoguerra, William Wyler si poteva permettere di fare un vero capolavoro come Vacanze romane (1953) con Gregory Peck e Audrey Hepburn. Bei tempi lontani, oggi ci toccano invece le banali amenità cucinate dal modesto chef Holderman & Co. che si dipanano tra Roma, Venezia e la Toscana per narrare l’addio al celibato di una delle componenti del quartetto del suo Book Club.
Infatti, il gruppo di amicone del cuore, formato da Vivian (Jane Fonda), Sharon (Candice Bergen), Diane (Diane Keaton) e Carol (Mary Steenburgen) decide di partire per quel viaggio di sole donne, che hanno a lungo rimandato e che adesso divento d’obbligo dato la solenne decisione della scatenata, panterosa Vivian di smettere l’inveterata abitudine di restare single. E così il quartetto ben assortito, preso un volo Lufthansa (attenzione il product placement del film lavora al limite della denunzia penale) si ritrova nel nostro favolistico Belpaese (mai tal definizione è qui più appropriata) ma quella che doveva essere una rilassante vacanza si trasforma ben presto in un’avventura in giro per il nord della Penisola dove alcune cose vanno storte e in altre si scoprono antichi altarini. Per Vivian, Sharon, Diane e Carol sarà dunque un’esperienza più unica che rara incontrando partner /amici /ex amori, possibili pretendenti, ecc. che rispondono ai volti di Andy Garcia, Giancarlo Giannini, Don Johnson, Vincent Riotta e Gianni Esposito.
Cosa aggiungere? Forse per il pubblico americano sarà diverso come in parte lo è per noi ammirare le bellezze naturali del Vietnam nella sovra citata commediola Netflix, certo che si fa fatica a riconoscere un pizzico di verità nelle immagini fotografate a colori sgargianti da Andrew Dunn dove la stazione di Porta Nuova a Torino è diventata Termini o dove la nostra Polizia fa un figurone con tanto di un commissario charmant e onnipresente (da Venezia alla Toscana) – Giancarlo Giannini in divisa e dagli occhi tristi – e tanto di elicottero di servizio a disposizione e a spese del contribuente per scarrozzare nei cieli toscani le nostre agguerrite signore.
Se ci si avventurasse nell’impresa di andare a vedere Book Club – Il Capitolo Successivo, il nostro spettatore deve estraniarsi totalmente da qualunque briciolo di realtà e asservirsi all’occhio turistico-documentario della macchina da presa, oltre a veder snocciolati tutti classici cliché che ci contraddistinguono all’estero: eleganti e artisti, chiassosi e macchiettistici, forse anche un po’ fessacchiotti ma simpatici e di buon cuore. Vabbè, diciamo che ci può anche stare, a patto di lasciarsi sedurre dalle performance delle nostre sempre brave attrici dove, a nostro personale giudizio, primeggiano soprattutto le caratterizzazioni di una spumeggiante Jane Fonda e della posata e arguta Candice Bergen nel ruolo del magistrato in pensione (che poi butta un occhio interessato al commissario italiano).
Forse – proprio forse – ci si può anche divertire e qualche battuta azzeccata qua e là la si sente, in ogni caso a patto di vedere il film in originale con i sottotitoli dove si recita in inglese e gli italiani dicono qualche frase in italiano corretto. Francamente, non riusciamo però ad immaginare il risultato tutto doppiato!
In sala dall’ 11 maggio
Book Club – Il Capitolo Successivo (Book Club 2 – The Next Chapter) – Regia: Bill Holderman; sceneggiatura: Bill Holderman, Erin Simms; fotografia: Andrew Dunn; montaggio: Doc Crotzer; musiche: Tom Howe; interpreti: Jane Fonda, Diane Keaton, Candice Bergen, Mary Steenburgen, Andy Garcia, Giancarlo Giannini, Don Johnson, Craig T. Nelson, Hugh Quarshie, Vincent Riotta; produzione: Endeavor Content, Focus Features, Makeready; origine: USA, 2023; durata: 107 minuti; distribuzione: Universal Italia.