Love Again di Jim Strouse

  • Voto

“Avete una domanda per me?
Sì signora Dion. Lei crede davvero alle cose che canta?
E’ evidente che lei non può capire.
Cosa?
L’amore.”

Jim Strouse, regista e sceneggiatore di Love Again, realizza una commedia romantica, un film sull’amore e l’aprirsi ai segnali dell’universo, per poter comprendere fino in fondo cos’è davvero questa magica componente invisibile della nostra esistenza. E se fosse, poi, proprio un mezzo come il cellulare a rendere possibile la “connessione” tra due persone sconosciute?
Prodotto da Screen Gems e Thunder Road Pictures, il film che vede nei ruoli dei protagonisti l’indiana Priyanka Jonas Chopra e Sam Heughan, ha il merito di portare per la prima volta sullo schermo la famosa cantante pop Céline Dion nei panni di se stessa. La superstar, che realizza anche alcuni brani inediti per la colonna sonora, non è nuova a collaborazioni musicali per il cinema: è del 1998 l’Oscar che vinse per il brano My Heart Will Go On, celebre canzone realizzata per il kolossal Titanic di James Cameron. Al suo debutto come attrice, Céline Dion rappresenta uno dei punti di forza del film.

Girato a Londra ma ambientato a New York, Love Again racconta la storia di Mira Ray, una giovane illustratrice di libri per bambini che perde inaspettatamente il suo fidanzato in un incidente; il lutto è difficile da superare e Mira invia dei messaggi sul vecchio numero di cellulare del suo ragazzo defunto. Ma non sa che quel numero è stato riassegnato a Rob Burns, un giornalista che lavora come critico musicale per una redazione newyorkese, e che si ritrova sul telefono aziendale messaggi pieni di amore e commozione e ne resta sempre più colpito.
Intanto a Rob viene assegnata un’intervista con Céline Dion, è un universo musicale che non comprende, non crede all’amore, e neanche ai testi delle sue canzoni. Ma se fosse proprio la cantante ad essere un cupido d’eccezione che aiuterà Rob a conquistare il cuore di Mira?
Il film ricalca senza slanci gli schemi tipici del genere della commedia romantica e, pur essendo sostenuto da un buon ritmo e da premesse interessanti, alla fine risulta piuttosto prevedibile.
“Ci si può innamorare di qualcuno attraverso le sue parole?”: si chiede a un certo punto il giovane critico musicale. È uno spunto interessante e una domanda intrigante, ma le parole e i messaggi che la giovane protagonista invia al fidanzato morto non bastano a reggere l’intenzione e la complessità di un tema come l’amore. Anche il tema del desiderio e delle nuove forme di relazioni sentimentali che nascono dai nuovi media viene solo affrontato superficialmente.

Gli attori sono freschi ma fin troppo stereotipati, e la struttura del film nell’insieme risulta adatta a un pubblico per lo più giovane in cerca di romanticismo e di una storia d’amore innocua per passare una serata senza pensieri. Nemmeno il cameo di Nick Jonas, marito della protagonista, o le scene con una Céline Dion che si improvvisa terapeuta di coppia o canta le sue canzoni al telefono, riescono a riscattare una pellicola senza particolare complessità, e che non crea una reale empatia con lo spettatore. È un prodotto sulla linea di quelli che vengono realizzati direttamente per le piattaforme di streaming, come seconde o terze scelte rispetto ai prodotti di punta. Soltanto la partecipazione di Céline Dion sembra in qualche modo giustificare un passaggio al cinema.

In sala dall’ 11 maggio 2023.


Cast & Credits

Love Again Regia e sceneggiatura: Jim Strouse; fotografia: Andrew Dunn; montaggio: Jesse Gordon; musica: Keegan DeWitt; interpreti: Sam Heughan, Priyanka Jonas Chopra, Célin Dion, Russel Tovey, Celia Imrie, Lydia West, Omid Djalili, Steve Oram, Sofia Barclay, Arinzé Kene, David Terry, Amanda Blake, Ricardo Castro; produzione: Screen Gems, Thunder Road Pictures; origine: USA 2023; durata: 104 minuti; distribuzione: Eagle Pictures.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *