Festival del Cinema Tedesco – II° Edizione, Roma 24- 27 marzo

Saranno 7 i film di fiction presentati alla Seconda edizione del Festival del Cinema Tedesco che si terrà dal 24 al 27 marzo a Roma al Cinema Quattro Fontane con ospiti e incontri con gli autori.  A volere l’iniziativa il German Films che, da oltre 25 anni, promuove il cinema tedesco nel mondo, in collaborazione con il Goethe-Institut e l’Ambasciata della Repubblica di Germania a Roma.

Quattro i giorni di programmazione nel corso dei quali saranno presentate alcune tra le più interessanti e recenti produzioni cinematografiche tedesche, molte delle quali in anteprima italiana. Una selezione di film, documentari e cortometraggi di autori e registi, all’attenzione della critica e dei festival internazionali, selezionati da una giuria di professionisti del settore. Giurati dell’edizione 2022: Claudia Bedogni, Mauro Donzelli, Miriam Mauti e Cristina Zanetti.

Giovedì 24 marzo sarà Toubab, opera prima di Florian Dietrich, ad inaugurare il festival in anteprima italiana. Il regista e il protagonista Farba Dieng presenteranno il film al pubblico romano.

Venerdì 25 in anteprima italiana saranno presentati: Lo sceriffo del bordo piscina di Marcus H. Rosenmüller e La mia fine. Il tuo inizio di Mariko Minoguchi.

Venerdì 25 sarà inoltre presentata una selezione del meglio della cinematografia breve tedesca.  Sono i cortometraggi del Next Generation Short Tiger 2021. L’annuale rassegna, giunta al suo undicesimo anno, che propone i più straordinari registi emergenti e i migliori cortometraggi realizzati nel corso dell’anno dagli studenti provenienti dalle scuole tedesche di cinema.

Sabato 26 in anteprima italiana verranno presentati: La parola che conta di İlker Çatak La ragazza con le mani d’oro di Katharina Marie Schubert che sarà presente al Festival.

Albrecht Schuch in “Caro Thomas” di Andreas Kleinert  (Foto Peter Hartwig)

Domenica 27, infine, in programma l’ anteprima romana di Caro Thomas di Andreas Kleinert  (ad introdurlo il produttore Till Derenbach) e a chiudere la manifestazione, il documentario di Alessandro Melazzini:  Italo DiscoIl suono scintillante degli anni 80 alla presenza del regista.

I film saranno presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano. L’ingresso alle proiezioni, nel rispetto delle norme anticovid e con Green Pass. Al Cinema Quattro Fontane (Via delle Quattro Fontane, 23, 06 8880 1283)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *