Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo? di Kristoffer Borgli

  • Voto

Può un sogno avere effetti sulla realtà… e fino a che punto può spingersi l’interconnessione tra il mondo onirico e quello reale? Fino a limiti impensabili, a quanto pare, tanto da mettere a rischio l’equilibrio di un essere umano qualunque. La vita di un individuo fin troppo modesto e “anonimo” viene ad un tratto sconvolta da una sorta di inconscio collettivo, guidato dai sogni, che prende il sopravvento modificando, in modo irreversibile, il suo pacato universo individuale.

Diretto da Kristoffer Borgli, Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo? (aggiunta italiana del sottotitolo del tutto inutile), nasce come una black comedy, ironica e a tratti divertente, assume lentamente i toni inquietanti di un thriller distopico fino a mettere in atto la drammaticità di un incubo senza via d’ uscita che da virtuale ed etereo, diventa realtà. La vita di Paul Matthews, infatti, un tranquillo professore universitario, subisce un’impennata di popolarità perché lui, un essere come tanti, comincia, accidentalmente, a comparire nei sogni dei suoi amici, dei suoi studenti, dei familiari, fino a diventare  noto e ricercato, almeno in un primo momento. Sogni delicati, tranquilli, comuni. In tanti lo riconoscono e diventa un “fenomeno di massa”. Lui gongola, si gode il momento, forse.

Poi qualcosa cambia. I sogni dei suoi studenti e dei suoi conoscenti diventano tormentati, inquietanti, orribili e la fama “conquistata” si trasforma in disprezzo, indifferenza, l’essere evitato. Perde i suoi amici, il lavoro, persino la sua amatissima moglie. Nicolas Cage, più di venti anni fa in The Family Man (Brett Ratner, 2000) aveva indossato i panni di Jack Campbell, alle prese con una sorta di scelta esistenziale “parallela” in bilico tra carriera e successi e una vita ordinaria ma piena di affetti.

Venti anni dopo, e forse in una delle sue migliori interpretazioni, torna a essere il protagonista di una nuova dimensione parallela, dove però la realtà onirica sembra prendere il sopravvento su quella reale. E lui, Paul, in una sorta di Truman Show inizialmente accidentale poi ingombrante fino al punto di fagocitarlo, diventa prima ossessione degli altri, poi bersaglio, infine vittima predestinata di una sorta di psicosi collettiva.

Nicolas Cage

Kristoffer Borgli, è da sempre fortemente interessato alla psicologia dei fenomeni collettivi. Il suo secondo lungometraggio, Sick of my self (2022), incentrato sul narcisismo che contraddistingue la nostra epoca, analizzava la spirale ossessiva della ricerca della fama a tutti i costi da parte di Thomas e Signe.  Qui, invece, la spirale distruttiva parte proprio da una sorta di fenomeno collettivo guidato dall’inconscio: finché Paul compare nei sogni modesto e pacifico, viene “riconosciuto” e “apprezzato “dagli altri. Poi, quando diventa, sempre nel mondo onirico, aggressivo e pericoloso, lo sguardo pubblico – anche quello dei suoi familiari – cambia diventando giudicante, cinico, cattivo. La popolarità del mondo effimero e virtuale dei social, in Dream Scenario viene sostituita dalla notorietà di un mondo inconsapevole e potenziale, ma in grado di distruggere l’universo reale. La stessa realtà che fa capolino nel mondo dei sogni è ancora oggetto di analisi ma sembra produrre effetti devastanti e conseguenze irrimediabili. Non è un episodio di Black Mirror, ma Paul sembra proprio uno dei protagonisti della nota serie, e non solo per la situazione assurda che si trova ad affrontare, ma anche per l’atmosfera del film, che cresce a dismisura: dapprima leggera e divertente, poi diventa, progressivamente,  inquietante, misteriosa, contorta, distruttiva.  E così il regista norvegese ci regala un’ottima lettura dei fenomeni di psicosi collettiva con una riuscitissima interpretazione di Nicolas Cage.

Passato in anteprima alla Festa di Roma (sezione Grand Public)
In sala dal 16 novembre 2023


Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo? (Dream Scenario)  –  Regia: Kristoffer Borgli; sceneggiatura: Kristoffer Borgli; fotografia: Benjamin Loeb; montaggio: Kristoffer Borgli; interpreti: Nicolas Cage, Michael Cera, Julianne Nicholson, Tim Meadows, Lily Bird, Kaleb Horn, Dylan Baker, Kate Berlant, Noah Lamanna, Dylan Gelula, David Klein, Lily Gao, Paula Boudreau, Marnie McPhail, Jennifer Wigmore, Jessica Clement, Sofia Banzhaf, Star Slade, Maev BSquare; produzione: A24, Square Peg; origine: USA, 2023; durata: 101 min; distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *