Tutte le nostre recensioni di RENDEZ-VOUS – XVI Edizione, Festival del NUOVO CINEMA FRANCESE (Roma 3-7 aprile 2024)

Con come ospite d’onore Catherine Deneuve, torna in Italia, dal 3 al 7 aprile 2024, Rendez-Vous, il festival dedicato al Nuovo cinema francese per la direzione artistica di Vanessa Tonnini. La manifestazione, alla sua XIVº Edizione, apre i battenti, come ogni anno, a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, dove sono accolti film e ospiti della rassegna. Il viaggio, partito dalla Capitale, fa poi tappa, con sezioni speciali e ospiti, a Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Torino e Palermo (cfr. sul sito del Festival).
Prima che il festival abbia avuto inizio, è arrivato a Roma, per incontrare il pubblico al Cinema Nuovo Sacher, Robert Guédiguian accompagnato da Ariane Ascaride che ha presentato, il 2 aprile, E la festa continua! (Et la fête continue!) in sala dall’11 aprile.

IL PROGRAMMA A ROMA:

Il 3 aprile, il film d’apertura della Manifestazione è Ritratto di un amore (Bonnard, Pierre et Marthe) di Martin Provost con Vincent Macaigne e Cécile de France.

Giovedì 4 aprile è la volta di Il processo Goldmann (Les procès Goldman) di Cédric Kahn con protagonista il Premio César Arieh Worthalter. Sempre nello stesso giorno viene proiettato anche Daaaaaalì! di Quentin Dupieux, già “Fuori concorso” alla Mostra del Cinema di Venezia del 2023. Infine, si potrà vedere l’opera prima di Mona Achache la docu-fiction Little Blue Girl passata allo scorso Festival di Cannes nella sezione “Special Screenings”.

Venerdì 5 aprile, Jean-Baptiste Durand presenta Chien de la classe, vincitore di due César, per la migliore opera prima e come miglior attore esordiente a Raphaël Quenard. Altro film di debutto è Niente da perdere (Rien à perdre) di Delphine Deloget che sarà accompagnato anche dalla protagonista Virginie Efira. Infine, a chiudere la giornata, Le consentement di Vanessa Filho tratto dal romanzo autobiografico di Vanessa Springora (pubblicato in Italia da La nave di Teseo con il titolo Il consenso).

Sabato 6 aprile viene presentato dagli autori Dominique Abel e Fiona Gordon I misteri del bar Étoile (L’étoile filante), in uscita nelle sale italiane l’11 aprile,  mentre in programma sono previsti anche Le Successeur di Xavier Legrand e il thriller L’homme d’argile, film di debutto di Anaïs Tellenne già a Venezia 2023 nella sezione Orizzonti Extra.

Il 7 aprile, a fianco della regista Léa Domenach, al suo debutto nel lungometraggio, la protagonista e ospite d’onore di Rendez-Vous, Catherine Deneuve, introdurrà La moglie del presidente (Bernadette). Sempre domenica anche The Animal Kingdom/Le règne animal di Thomas Cailley mentre Iris Kaltenbäck presenta in anteprima a Roma il bellissimo Le Ravissement con Hafsia Herzi, pluripremiato film dalla scorsa “Semaine de la Critique” di Cannes.

La delegazione dei cineasti francesi è composta da Dominique Abel, Mona Achache, Delphine Deloget, Catherine Deneuve, Léa Domenach, Virginie Efira, Fiona Gordon, Xavier Legrand, Cédric Kahn, Iris Kaltenbäck, Martin Provost, Anaïs Tellenne, Anne-Sophie Versnaeyen.

Le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli in italiano. Per maggiori informazioni su Roma e le successive tappe della Manifestazione, vedere sul sito del Festival.

.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *