CONCORSO
LEONE D’ORO per il miglior film a: THE ROOM NEXT DOOR di Pedro Almodóvar (Spagna)
LEONE D’ARGENTO – GRAN PREMIO DELLA GIURIA a: VERMIGLIO di Maura Delpero (Italia, Francia, Belgio)
LEONE D’ARGENTO – PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA a: Brady Corbet per il film THE BRUTALIST (Regno Unito)
COPPA VOLPI per la migliore interpretazione femminile a: Nicole Kidman nel film BABYGIRL di Halina Reijn (Stati Uniti)
COPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile a: Vincent Lindon nel film JOUER AVEC LE FEU di Delphine Coulin e Muriel Coulin (Francia)
PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a: Murilo Hauser e Heitor Lorega per il film AINDA ESTOU AQUI di Walter Salles (Brasile, Francia)
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a: APRIL di Dea Kulumbegashvili (Francia, Italia, Georgia)
PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore o attrice emergente a: Paul Kircher nel film LEURS ENFANTS APRÈS EUX di Ludovic Boukherma e Zoran Boukherma (Francia)
CAMPO DI BATTAGLIA di GIANNI AMELIO
IDDU di FABIO GRASSADONIA, ANTONIO PIAZZA
QUEER di LUCA GUADAGNINO
KJÆRLIGHET (LOVE) di DAG JOHAN HAUGERUD
THE ORDER di JUSTIN KURZEL
MARIA di PABLO LARRAÍN
TROIS AMIES di EMMANUEL MOURET
KILL THE JOCKEY di LUIS ORTEGA
JOKER: FOLIE À DEUX di TODD PHILLIPS
DIVA FUTURA di GIULIA LOUISE STEIGERWALT
HARVEST di ATHINA RACHEL TSANGARI
QING CHUN GUI (YOUTH – HOMECOMING) di WANG BING
STRANGER EYES di YEO SIEW HUA
FUORI CONCORSO – FICTION
BEETLEJUICE BEETLEJUICE (film di apertura) di TIM BURTON
L’ORTO AMERICANO (film di chiusura) di PUPI AVATI
IL TEMPO CHE CI VUOLE di FRANCESCA COMENCINI
PHANTOSMIA di LAV DIAZ
MALDOROR di FABRICE DU WELZ
BROKEN RAGE di TAKESHI KITANO
BABY INVASION di HARMONY KORINE
CLOUD di KUROSAWA KIYOSHI
FINALEMENT di CLAUDE LELOUCH
WOLFS di JON WATTS
SE POSSO PERMETTERMI Capitolo II di MARCO BELLOCCHIO + ALLÉGORIE CITADINE di ALICE ROHRWACHER, JR
HORIZON: AN AMERICAN SAGA – CHAPTER 2 di KEVIN COSTNER
FUORI CONCORSO – NON FICTION
APOCALIPSE NOS TRÓPICOS (APOCALYPSE IN THE TROPICS) di PETRA COSTA
BESTIARI, ERBARI, LAPIDARI di MASSIMO D’ANOLFI, MARTINA PARENTI
WHY WAR di AMOS GITAI
2073 di ASIF KAPADIA
ONE TO ONE: JOHN & YOKO di KEVIN MACDONALD, SAM RICE-EDWARDS
SEPARATED di ERROL MORRIS
ISRAEL PALESTINA PÅ SVENSK TV 1958-1989 (ISRAEL PALESTINE ON SWEDISH TV 1958-1989) di GÖRAN HUGO OLSSON
RUSSIANS AT WAR di ANASTASIA TROFIMOVA
TWST / THINGS WE SAID TODAY di ANDREI UJICĂ
RIEFENSTAHL di ANDRES VEIEL
PISNI ZEMLI, SHCHO POVILNO (SONGS OF SLOW BURNING EARTH) di OLHA ZHURBA
FUORI CONCORSO – SERIES
DISCLAIMER (CAPITOLI 1 – 7) di ALFONSO CUARÓN
LOS AÑOS NUEVOS (THE NEW YEARS) (EP. 1 – 10) di RODRIGO SOROGOYEN DEL AMO, SANDRA ROMERO, DAVID MARTÍN DE LOS SANTOS
FAMILIER SOM VORES (FAMILIES LIKE OURS) (EP. 1 – 7) di Thomas Vinterberg
M – IL FIGLIO DEL SECOLO (EP. 1 – 8) di JOE WRIGHT
FUORI CONCORSO – PROIEZIONI SPECIALI
LEOPARDI. IL POETA DELL’INFINITO (PARTE 1 e 2) di SERGIO RUBINI
MASTER AND COMMANDER: THE FAR SIDE OF THE WORLD (2003) di PETER WEIR
BEAUTY IS NOT A SIN di NICOLAS WINDING REFN
ORIZZONTI
PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM a: ANUL NOU CARE N-A FOST (L’anno nuovo che non venne mai) di Bogdan Mureșanu (Romania, Serbia)
PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE REGIA a: Sarah Friedland per il film FAMILIAR TOUCH (Stati Uniti)
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ORIZZONTI a: HEMME’NIN ÖLDÜĞÜ GÜNLERDEN BIRI (Uno di quei giorni quando Hemme muore) di Murat Fıratoğlu (Turchia)
PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE ATTRICE a: Kathleen Chalfant nel film FAMILIAR TOUCH di Sarah Friedland (Stati Uniti)
PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR ATTORE a: Francesco Gheghi nel film FAMILIA di Francesco Costabile (Italia)
PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a: Scandar Copti per il film HAPPY HOLIDAYS (Palestina, Germania, Francia, Italia, Qatar)
PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO a: WHO LOVES THE SUN di Arshia Shakiba (Canada)
VENICE SHORT FILM NOMINATION FOR THE EUROPEAN FILM AWARDS 2024 a: RENÉ VA ALLA GUERRA di Luca Ferri, Morgan Menegazzo, Mariachiara Pernisa (Italia)
NONOSTANTE (film di apertura) di VALERIO MASTANDREA
QUIET LIFE di ALEXANDROS AVRANAS
MON INSÉPARABLE di ANNE-SOPHIE BAILLY
AÏCHA di MEHDI BARSAOUI
MARCO di JON GARAÑO, AITOR ARREGI
CARISSA di JASON JACOBS, DEVON DELMAR
WISHING ON A STAR di PÉTER KEREKES
MISTRESS DISPELLER di ELIZABETH LO
POOJA, SIR di DEEPAK RAUNIYAR
AL KLAVIM VEANASHIM (OF DOGS AND MEN) di DANI ROSENBERG
PAVEMENTS di ALEX ROSS PERRY
HAPPYEND di NEO SORA
L’ATTACHEMENT di CARINE TARDIEU
DICIANNOVE di GIOVANNI TORTORICI
LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA “LUIGI DE LAURENTIIS” a FAMILIAR TOUCH di Sarah Friedland (Stati Uniti) Orizzonti
ORIZZONTI (Extra)
PREMIO DEGLI SPETTATORI – ARMANI BEAUTY a: SHAHED (La testimone) di Nader Saeivar (Germania, Austria)
LA STORIA DEL FRANK E DELLA NINA di PAOLA RANDI
VITTORIA di ALESSANDRO CASSIGOLI, CASEY KAUFFMAN
SEPTEMBER 5 di TIM FEHLBAUM
LE MOHICAN di FRÉDÉRIC FARRUCCI
AFTER PARTY di VOJTECH STRAKATY
KING IVORY di JOHN SWAB
EDGE OF NIGHT di TÜRKER SÜER
AL BAHS AN MANFAZ I KHOROUG AL SAYED RAMBO di KHALED MANSOUR
VENEZIA CLASSICI
il PREMIO VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA a: CHAIN REACTIONS di Alexandre O. Philippe (Stati Uniti)
il PREMIO VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR FILM RESTAURATO a: ECCE BOMBO di Nanni Moretti (Italia, 1978)
LA NOTTE di MICHELANGELO ANTONIONI (Italia/Francia, 1961, 125’, B/N) restauro: Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale / Compass Film
THE MAHABHARATA di PETER BROOK (Francia/UK/USA, 1989, 173’, colore) restauro: Brook Productions
JEUX INTERDITS (GIOCHI PROIBITI) di RENÉ CLÉMENT (Francia, 1952, 102’, B/N) restauro: StudioCanal
L’ORO DI NAPOLI (film di preapertura) di VITTORIO DE SICA (Italia, 1954, 137’, B/N) restauro: Cinecittà / Filmauro
HIS GIRL FRIDAY (LA SIGNORA DEL VENERDÌ) di HOWARD HAWKS (USA, 1940, 92’, B/N) restauro: Sony Pictures Entertainment
GHATASHRADDHA (THE RITUAL) di GIRISH KASARAVALLI (India, 1977, 108’, B/N) restauro: The Film Foundation World Cinema / Film Heritage Foundation
THE BIG HEAT (IL GRANDE CALDO) di FRITZ LANG (USA, 1953, 90’, B/N) restauro: Sony Pictures Entertainment
BLOOD AND SAND (SANGUE E ARENA)di ROUBEN MAMOULIAN (USA, 1941, 125’, colore) restauro: Walt Disney Studios / The Film Foundation
BEND OF THE RIVER (LÀ DOVE SCENDE IL FIUME)di ANTHONY MANN (USA, 1952, 91’, colore) restauro: Universal Pictures / The Film Foundation
MANJI (LA CASA DEGLI AMORI PARTICOLARI) di YASUZÔ MASUMURA (Giappone, 1964, 90’, colore) restauro: Kadokawa Corporation
TÔKYÔ SENSÔ SENGO HIWA – EIGA DE ISHO WO NOKOSHITE SHINDA (STORIA SEGRETA DEL DOPOGUERRA: DOPO LA GUERRA DI TOKYO) di NAGISA ÔSHIMA (Giappone, 1970, 94’, B/N) restauro: Oshima Productions LTD
A HORA E VEZ DE AUGUSTO MATRAGA (THE TIME AND THE CHANGE OF AUGUSTO MATRAGA) di ROBERTO SANTOS (Brasile, 1965, 114’, B/N) restauro: LC Barreto Produções Cinematográficas
LES FLOCONS D’OR (I FIOCCHI D’ORO) di WERNER SCHROETER (Germania/Francia, 1976, 163’, colore) restauro: Filmmuseum Düsseldorf / Filmmuseum München
LA PEAU DOUCE (LA CALDA AMANTE) di FRANÇOIS TRUFFAUT (Francia, 1964, 117’, B/N) restauro: mk2 Films
TRAVOLTI DA UN INSOLITO DESTINO NELL’AZZURRO MARE D’AGOSTO di LINA WERTMÜLLER (Italia, 1974, 114’, colore) restauro: Fondazione Cineteca di Bologna / Minerva Pictures
PUSHER di NICOLAS WINDING REFN (Danimarca, 1996, 109’, colore) restauro: byNWR
MODEL di FREDERICK WISEMAN (USA, 1980, 129’, B/N) restauro: Zipporah Films
VENEZIA CLASSICI – DOCUMENTARI SUL CINEMA (Concorso)
MIYAZAKI, L’ESPRIT DE LA NATURE di LEO FAVIER
I WILL REVENGE THIS WORLD WITH LOVE S. PARADJANOV di ZARA JIAN
LE CINÉMA DE JEAN-PIERRE LÉAUD di CYRIL LEUTHY
FROM DARKNESS TO LIGHT di MICHAEL LURIE, ERIC FRIEDLER
CARLO MAZZACURATI – UNA CERTA IDEA DI CINEMA di ENZO MONTELEONE, MARIO CANALE
WA ADA MAROUN ILA BEIRUT (MAROUN RETURNS TO BEIRUT) di FEYROUZ SERHAL
VOLONTÉ – L’UOMO DAI MILLE VOLTI di FRANCESCO ZIPPEL
CONSTEL·LACIÓ PORTABELLA di CLAUDIO ZULIAN
VENICE IMMERSIVE (Concorso)
il GRAN PREMIO VENICE IMMERSIVE a: ITO MEIKYŪ di Boris Labbé (Francia, Lussemburgo)
il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA VENICE IMMERSIVE a: OTO’S PLANET di Gwenael François (Lussemburgo, Canada, Francia)
il PREMIO PER LA REALIZZAZIONE VENICE IMMERSIVE a: IMPULSE: PLAYING WITH REALITY di Barry Gene Murphy, May Abdalla (Regno Unito, Francia)
MAMIE LOU di ISABELLE ANDREANI
MAMMARY MOUNTAIN di TARA BAOTH MOONEY, CAMILLE C. BAKER, MAF’J ALVAREZ
UNE EAU LA NUIT (BODIES OF WATER) di CHÉLANIE BEAUDIN-QUINTIN, CAROLINE LAURIN-BEAUCAGE
UNCANNY ALLEY: A NEW DAY di STEPHEN BUTCHKO, RICK TREWEEK
IN THE REALM OF RIPLEY di SOO EUNG CHUCK CHAE, EUN JUNG LEE
FREE UR HEAD di TUNG-YEN CHOU
PROJECT: LOST WORLDS di FINS
THE ART OF CHANGE, di SIMONE FOUGNIER, VINCENT ROOIJERS
OTO’S PLANET di GWENAEL FRANÇOIS
UN SOIR AVEC LES IMPRESSIONNISTES PARIS 1874, di PIERRE GABLE
CECI EST MON CŒUR di STÉPHANE HUEBER-BLIES, NICOLAS BLIES
PUDICA di KEISUKE ITOH
ADDRESS UNKNOWN: FUKUSHIMA NOW di ARIF KHAN
THE GUARDIANS OF JADE MOUNTAIN di HAYOUN KWON
STRANGEWAYS di ADAM LIEBER, CHRIS BIANCHI
FRAGILE HOME di ONDŘEJ MORAVEC, VICTORIA LOPUKHINA
ŽAISTI GYVENIMĄ (PLAY LIFE) di ZILVINAS NAUJOKAS, VILIUS PETRAUSKAS, MANTAS PRONCKUS, DONATAS ULVYDAS, ALGIS KRISCIUNAS, DARIUS ZICKUS
RENCONTRES di MATHIEU PRADATA SIMPLE SILENCE di CRAIG QUINTERO
PROJECT_Y: WORKING TITLE di YUZO SUGANO, SHINGO YOSHIMURA, TOSHIKI SAKAMOTO, TARO HIRAI
MOBILE SUIT GUNDAM: SILVER PHANTOM di KENICHI SUZUKI
SYMBIOSIS/\DYSBIOSIS: SENTIENCE di TOSCA TERÁN, BRENDAN LEHMAN, ANDREI GRAVELLE, SVEN STEFFENS
CHAMP DE BATAILLE di FRANÇOIS VAUTIER
ALL I KNOW ABOUT TEACHER LI di ZHUZMO
CONCORSO
Manas di Marianna Brennand (Brasile) GDA DIRECTOR’S AWARD
Alpha di Jan-Willem Van Ewijk (Paesi Bassi/Svizzera) LABEL EUROPA CINEMAS
The Antique di Rusudan Glurijdze (Georgia)
Boomerang di Shahab Fotouhi (Germania/Iran)
Pǐ báimǎ de rè mèng (To Kill A Mongolian Horses) di Jiang Xiaoxuang (Cina) PREMIO AUTRICI UNDER 40 VALENTINA PEDICINI
Sanatorium Under the Sign of the Hourglass di Stephen Quay, Timothy Quay (Gb/Polonia) PREMIO CINEMA & ARTS
Selon Joy di Camille Lugan (Francia)
Sugar Island di Johanné Gómez Terrero (Rep. Dominicana/Spagna)
Super Happy Forever di Kohei Igarashi (Francia/Giappone)
Taxi Monamour di Ciro De Caro (Italia) PREMIO DEL PUBBLICO
FUORI CONCORSO
Coppia aperta quasi spalancata di Federica Di Giacomo (Italia, Film d’apertura delle “Giornate”)
Alma del desierto di Monica Taboada Tapia – Colombia/Brasile QUEER LION AWARD
Peaches Goes Bananas di Marie Losier (Francia)
Possibility of Paradise di Mladen Kovačević (Serbia)
Soudan, souviens-toi di Hind Meddeb (Francia/Tunisia)
Basileia di Isabella Torre, (Italia, Film di chiusura)
Cortometraggi:
Kora di Cláudia Varejão (Portogallo)
Miu Miu Women’s Tales (Cina/Argentina)
NOTTI VENEZIANE
Bosco Grande di Giuseppe Schillaci
Desert Suite di Fabrizio Ferraro
A Men Fell di Giovanni C. Lorusso
L’occhio della gallina di Antonietta De Lillo
Quasi a casa di Carolina Pavone
La scommessa – Una notte in corsia di Giovanni Dota
Sempre di Luciana Fina
Tenga duro, signorina! di Monica Stambrini
Vakhim di Francesca Pirani
OMAGGI
L’invenzione di Morel di Emidio Greco (a Emidio Greco)
Il postino di Michael Radford (a Massimo Troisi)
CONFRONTI
Dadapolis di Carlo Luglio e Fabio Gargano
Il tempo è ancora nostro di Maurizio Matteo Merli
Labirinti di Giulio Donato
Nel nome del padre di Irene Saderini e Tommaso Gorani
Seydou, il sogno non ha colore di Simone Aleandri
CONCORSO
Anywhere, Anytime di Milad Tangshir (Italia) Premio Luciano Sovena alla Miglior Produzione Indipendente
Don’t Cry, Butterfly / Mưa trên cánh bướm di Dương Diệu Linh (Vietnam, Singapore, Filippine, Indonesia) Gran Premio IWONDERFULL
Homegrown di Michael Premo (Stati Uniti) Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico
No Sleep Till di Alexandra Simpson (Stati Uniti, Svizzera)
Paul & Paulette Take A Bath di Jethro Massey (Regno Unito) Premio del Pubblico The Film Club
Peacock di Bernhard Wenger (Austria, Germania)
Perfumed With Mint / Moattar binanaa di Muhammed Hamdy (Egitto, Francia, Tunisia)
EVENTI SPECIALI
Planet B / Planète B di Aude Léa Rapin (Francia, Belgio) (Film di apertura)
Little Jaffna di Lawrence Valin (Francia) (Film di chiusura)
Dark Globe di Donato Sansone (Italia, Francia) (Corto di apertura)
The Eggregores’ Theory di Andrea Gatopoulos (Italia) (Corto di apertura)
Domenica sera / Sunday Night di Matteo Tortone (Italia) (Corto di chiusura)